Attualità

Esami di maturità: domande all’orale

Dopo lo scritto che è sempre una parte fondamentale dell’esame di maturità, c’è da affrontare la parte orale di fronte ai commissari esterni. E come sempre la fortuna fa la sua parte: si può beccare il professore esterno carogna che non ha altro da fare nella vita che rompere le scatole e quello tranquillo che onestamente fa il suo lavoro in modo oggettivo.

A differenza di tanti anni fa, oggi è anche possibile conoscere qualcosa di più del proprio commissario esterno e la rete ci dà una grossa mano. Se già non lo sapete, cosa ne pensate di un database che “classifica” tutti i prof o quasi? Geniale!

professore

Bene, esiste il “cercaprof“, servizio di recensione degli insegnanti messo in piedi da studenti.it, nel quale, dopo esservi iscritti, potrete trovare la scheda del professore che vi interessa (se i suoi coraggiosi studenti hanno avuto la bontà di dargli un punteggio). Sarebbe meglio, per quanto difficile, che gli studenti già diplomati e quindi senza “paure” andassero a recensire i professori che hanno avuto negli anni, allora sì che avremmo delle interessanti informazioni.

Comunque, buona caccia di informazioni e un consiglio da vero internettaro: invece di usare cercaprof, vedete da che scuola  arriva e cercate in rete i suoi studenti, chattate o mandate una email loro per sapere cosa ha fatto durante l’anno e quale è la cosa che gli sta cara… forza, non è difficile!

E alla fine anche un po’ di fortuna aiuta: mandate il vostro “buona fortuna” a qualche amico!

Commenta