Attualità

Temi maturità 2009: quali titoli per la prima prova (italiano)?

Come ogni anno, i primi di giugno gli studenti impazziscono per trovare qualche indizio su quali saranno i temi di italiano alla maturità. E comincia anche la caccia ai temi svolti (che si arrivano anche a comperare!) in particolare in rete.

tema_1908

Vediamo quali potrebbero essere alcune traccia della maturità 2009 per la prova di italiano:

  • La crisi economica. Potrebbe essere una traccia di ampio respiro che può avere una impronta storica per chi ha studiato la crisi finanziaria del 1929 ed il pacchetto di leggi “new deal” varato dal presidente degli stati uniti Franklin D. Roosevelt con una serie di programmi economici per tirare fuori dalla crisi il paese. Si può fare il parallelo ocn la crisi di questi giorni, iniziata a fine 2008 con lo scopio della bolle dei “sub prime” americani e la messa in luce delle politiche finanziare tutt’altro che etiche messe in opera da grandi istituti finanziari e banche internazionali. Sicuramente da porre in evidenza come un problema finanziario importante in uno stato abbia riflessi anche gravi da altre parti del mondo, come effetto della globalizzazione. Da citare e magari approfondire il caso dello stato Islandese che è fallito come stato, l’aumento del 1000% della cassa integrazione in Italia, il come problemi finanziari causati dalle banche abbia messo in grave difficoltà famiglie senza più occupazione.
  • Il 2009 è il ventennale della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre del 1989, che ha fortemente rivoluzionato l’Europa e cambiato per molti aspetti il volto della Germania. Chiaramente su questo argomento si può spaziare in modo incredibile, dalla cortina di ferro, alla guerra fredda, alla seconda guerra mondiale.
  • Il 2009 è anche il quarantesimo anniversario dell’allunaggio, l’atterraggio sulla luna con sbarco di essere umani attraverso la navetta Apollo 11 (seguito poi dal 12 e dal 13 che non ebbe successo e sul quale viaggio spaziale fu fatto il famoso film Apollo 13). Ci si può informare sulla gara tra americani e russi su chi prima fosse riuscito a mettere piede sulla luna i russi arrivarono prima, ma non con l’uomo). Da citare anche i dubbi che ancora vengono insinuati sulla verità riguardo l’allunaggio e sulla genuinità delle foto scattate: per quanto la scienza cerchi di essere chiara e oggettiva c’è ancora chi ne nega la validità e le evidenze. Da mettere da parte la frase originale della da Neil Amstrong all’atterraggio: That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind.
  • Il caso di Eluana Englaro (cercate il suo nome su Google) alla quale fu staccata l’alimentazione dopo più di 10 anni di vita in stato vegitativo. Argomento di estrema delicatezza e quindi va trattato con un minimo di preparazione su che cosa è lo stato vegetativo, su come viene definita la morte dalla scienza e come invece viene vissuta dalle persone e nelle diverse religioni.
  • Sempre in ambito economico, il 2009 è il decimo anno dell’introduzione dell’euro (utilizzabile per la prima volta verso la fine del 1999 anche se realmente entrato in uso nel 2000). L’euro ha avuto tantissime implicazioni economiche nell’europa, positive e negative, e si è dimostrato una moneta che ha saputo anche proteggere l’economia del vecchio continenti durante la crisi del petrolio. L’argomento non è facilissimo se non è stato esaminato in classi in modo appropriato. Leggetevi qualcosa su questa moneta.

Sicuramente vi saranno anche altri indizi che potranno essere forniti dai professori. La raccomandazione è quella di non prendersi alla sera prima per cercare del materiale da leggere, ma di approfittare di questi giorni per recuperare in rete un po’ di materiale sugli argomenti più probabili e “farsi una cultura”. E’ un lavoro tutto sommato semplice viste le tante risorse che internet fornisce (magari stampate e fate controllare la correttezza dai vostri docenti).

Non mancate di segnalare qui le vostre notizie, potete aiutarvi a vicenda nelprepararvi e trovare materiale per affrontare la prova di italiano!

E per concludere, mandate e fatevi mandare un bell’in bocca al lupo!

2 Comments

Commenta