Samsung Omnia 7

Samsung Omnia 7 : prime impressioni e la mia videorecensione

Dopo aver provato per qualche giorno l’LG Optimus 7 e aver preso un po’ di confidenza con il nuovo sistema operativo Windows Phone 7, ho deciso di acquistare il Samsung Omnia 7 .

Tutti i Windows Phone hanno più o meno le stesse funzionalità, per chiari vincoli imposti da Windows.  I nuovi smartphone che adottano wm7 sono ancora pochi . Oltre a questi 2 già citati troviamo due HTC , il Mozart e HD7. A breve ne arriveranno altri e forse anche un Nokia…vedremo. Nel frattempo a contendersi la palma di miglior Windows Phone sono l’Omnia 7 e l’HD7.

Ho scelto l’Omnia per due motivi principali, fluidità e schermo. Il display SUPER AMOLED è a dire poco eccezionale. Certo il prezzo rispetto a un LG è molto più elevato (più o meno 150 euro di differenza e ben 8GB in meno) ma fotocamera, videocamera e audio sono decisamente migliori rispetto all’LG.

Per il resto visto le restrizioni che impone il sistema operativo, i telefoni si comportano in modo più o meno uguale a parte qualche app dedicata di differenza. Graficamente il nuovo sistema operativo mi piace molto, le tiles live sono simpatiche e permettono di personalizzare a piacimento il numero di “link utili” nella home. Certo, le personalizzazioni  finiscono qui ma se non si hanno esigenze particolari nessino ne sentirà la mancanza.

Dal punto di vista hardware ci troviamo di fronte a un ottimo dispositivo, oltre al display da 4 pollici Super Amoled abbiamo un Processore Qualcomm QSD8250 da 1GHz, una Fotocamera da 5 Megapixel con Auto Focus con la possibilità di videoregistrare  video in HD (720p) a 25 fps. E finalmente Samsung, a differenza delle politiche adottate per il samsung Galaxy S, ha deciso di utilizzare una scocca metallica che conferisc al dispositivo un’ottima solidità. Buon l’impugnatura anche se gli angoli un po’ smussati lo rendono un po’ scivoloso! Meglio  usarlo con un a buona custodia per evitare inconvenienti!

Dal punto  di vista del Sistema Operativo Windows ha ancora un po’ di strada da fare per raggiungere i livelli di Android e soprattutto di iOS 4. Mancano alcune funzionalità che ormai sono basilari in uno smartphone come il multitasking e il copia- incolla. Si attende quindi un firmware che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2011 che apporti tali modifiche. Peccato anche per la mancanza di possibilità di espandere la memoria con SD esterne. 8 Gb per smartphone di questo tipo sembrano proprio  poche . Che dite? Comunque i presupposti sono buoni e sicuramente  wm7 è un sistema operativo competitivo. Ricordiamo che siamo ancora agli inizi e lo vediamo anche dal numero di app del Marketplace che sono però in continuo e costante aumento!

Vi lascio al video in cui potete vedere lo smartphone all’opera:

2 Comments

  • Samsung Omnia 7 e HTC HD7 a confronto specifiche e video dei due migliori cellulari con Windows Phone 7 ha detto:

    […] Omnia 7 (i8700) di Samsung e HD 7 di HTC sono due tra gli  smarphone di punta che adottano il sistema operativo fresco fresco di lancio: windows phone 7. Sono due cellulari molti simili per certi aspetti ache se Omnia HD sembra essere al momento la soluzione più stabile. HTC HD 7 vince, secondo me, dal punto di vista estetico in quanto l’Omnia è eccessivamente squadrato e poco pensato per i gusti di noi donne […]

Commenta