Attualità

6 Miliardi di Altri: la mostra itinerante adesso è Roma, non fartela scappare

6 Miliardi di altri è uno straordinario progetto ideato da Yann Arthus-Bertrand, il grande fotografo e ambientalista Francese.

Una mostra-video itinerante nata con lo scopo di raccontare gli Altri, uomini e donne di tutto il mondo e di qualsiasi estrazione sociale, parlare delle loro vite, delle  loro esperienze e di ciò in cui credono. Tutto questo  per confrontarsi, capire e comprendere le diversità e trovare ciò che ci accomuna.

Finalmente questa bellissima mostra  è giunta anche da noi, in Italia, e sarà in esposizione a Roma dall’11 giugno al 26 settembre 2010 presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

Il progetto è nato 7 anni fa, nel 2003, dalla collaborazione di Yann Arthus-Bertrand con Sybille d’Orgeval e Baptiste Rouget-Luchaire. Sono state raccolte ben 5000 interviste girate da 6 diversi registi in 75 paesi diversi.

Sono state riprese persone diversissime tra loro, dal pescatore cinese al fattore afgano. A tutti sono state fatte domande del tipo “Cosa hai imparato dai tuoi genitori? Cosa vuoi insegnare ai tuoi figli? Quali difficili circostanze hai dovuto affrontare? Cos’è l’amore per te?”. In questo modo si è cercato di trovare un filo di unione per capire cosa ci accomuna e cosa ci rende così diversi dagli Altri. La bellezza del progetto sta proprio in questo, nel cercare di evidenziare con semplicità e naturalezza ciò che ci rende diversi,  ma anche quello che ci rende così simili nonostante i chilometri che ci separano e le diversità delle  situazioni ambientali, culturali e socio economiche.

Le interviste si sono svolte nella massima serenità e tranquillità cercando di creare quell’ambiente favorevole alla spontaneità e intimità. Tutte queste storie così diverse ma al contenpo così simili vogliono rappresentare  nostra storia, la Storia dell’Umanità che cresce e si evolve anche grazie alle differenze che, anche da questo punto di vista, rivestono un ruolo fondamentale.

Per cogliere tutte queste sfumature non poteva esserci miglio artista che Yann Arthus-Bertrand.

Il fotografo, giornalista e ambientalista francese  si è specializzato negli anni non solo nella fotografia aerea  (di cui vi allego alcune immagini straordinarie) per testimoniare la bellezza del nostro Pianeta,

ma ha anche sempre più intrapreso un percorso ambientalista che lo ha portato a fondare l’associazione ecologista internazionale GoodPlanet.org . Nel 2006 è stato insignito della Légion d’honneur ed è diventato membro della Académie des Beaux-Arts dell’Institut de France, grazie alla creazione di una nuova sezione consacrata alla fotografia.

Nell’aprile 2007 con il famoso regista Luc Besson, ha iniziato le  riprese di Home, un lungometraggio che vuole raccontare lo stato di salute del nostro  Pianeta e dei problemi cui l’umanità deve fare fronte. La prima mondiale è stata il 5 giugno 2009, giornata mondiale dell’ambiente.

Il progetto “6 Miliardi di Altri” ha trovato sin dall’inizio il supporto di BNL. Il grruppo BNL Paribas è infatti impegnato nel sostenere forti valori etico-sociali: parte integrante della sua filosofia è il pensiero che non vi sia progresso senza il rispetto della diversità. BNL cerca infatti di conciliare la forza della globalizzazione con il rispetto delle culture locali.

Tutte le informazioni  sull’esposizione di Roma le trovate sulla Fan Page della mostra su Facebook.

Questo il  video-presentazione del Progetto:

4 Comments

  • iniziativa lodevole..anche da parte del gruppo bnl che ha deciso di investire in questo progetto molto interessante..
    la bravura ed il genio di Yann Arthus-Betrand sono fuori discussione..saranno sicuramente interviste bellissime ed intense..spero di riuscire a passare da Roma per vederla dal vivo

  • che foto meravigliose!
    sono curioso di sentire cosa dicono gli altri abitanti della terra!

  • bellissima iniziativa!!! Yann Arthus-Bertrand dimostra ancora una volta di essere un artista sensibile ai grandi temi e impegnato a livello sociale: le sue foto dall’alto sono fantastiche, spero che anche questo progetto non sia da meno:)
    lodevole anche il sostegno di BNL che è riuscita a portare a Roma questa mostra itinerante

  • L’argomento della mostra è sicuramente lodevole ed affascinante…peccato che sia a Roma..(sono un pò fuori mano)…non si sa nulla di un’eventuale tappa a Milano o nel Nord Italia???

Commenta