Fin da quando l’ormai famosissimo Yogurth Müller, si è affacciato alle famiglie italiane grazie ai suoi indimenticabili spot, si è compreso subito quale strategia pubblicitaria avessero scelto.
Quella, in sintesi, di suscitare l’interesse stuzzicando i 5 sensi.
5 sensi che vengono chiamati in causa dal bianco della Crema di Yogurth, dal suo gusto unico e dolce e dalla cremosità che solletica il palato.
Tutto questo viene sempre raccontato tramite una massiccia dose di creatività che interessa la musica, i colori, le immagini e gli eventi narrati. Con il fine ultimo di scatenare interesse, emozioni e piacere.
L’attenzione alla creatività che Müller ha sempre dimostrato, diventa ora un contest molto interessante diretto a scrittori che vogliano spiegare con la loro creatività come le sensazioni possano diventare immagini, parole e narrazione. Blu su Bianco è un concorso che ha lo scopo di creare un’ antologia di racconti sul tema dell’emozione e del bianco, scritta interamente da utenti della rete selezionati in primo luogo da Giusi Marchetta ed in secondo luogo votati dal pubblico.
Partner progettuale del Progetto è la Scuola di Holden che garantisce un elevato grado di competenza e autorevolezza nella gestione della parte creativa del progetto.
Come partecipare?
Già da 12 aprile è possibile pre-registrarsi sul sito www.blusubianco.it. Il concorso sarà invece attivo dal 21 aprile al 20 giugno 2010.
A partire da mercoledì 21 aprile 2010, sul sito verrà pubblicato l’incipit del primo capitolo (incipit a cura di Giusi Marchetta) e gli utenti del sito dovranno inviare il loro contributo entro la domenica della settimana in corso. Sul sito verranno pubblicati settimanalmente gli incipit e le linee guida (specifiche di stile e formato) dei singoli capitoli del libro. A questo punto gli iscritti dovranno produrre un racconto entro la domenica successiva. In totale sono 8 capitoli e quindi 8 appuntamenti totali, sempre di mercoledì.
Giusi Marchetta, “curatore” della Scuola Holden, selezionerà tra tutti i testi inviati nelle 8 settimane di contest, dai 5 ai 7 testi a capitolo, per un totale di 40/56 racconti ritenuti meritevoli di essere votati e commentati nella fase finale (16-20 giugno) dal pubblico.
Cosa si vince?
Tutti i vincitori potranno partecipare all’evento Perfect Day presso la Scuola Holden di Torino in compagnia di Alessandro Baricco e altri grandi scrittori.
Inoltre all’autore del miglior componimento in assoluto andrà un prestigioso attestato della Scuola Holden, a conferma delle sue abilità di scrittura creativa.
Su Facebook esiste già la fanpage dell’evento che conta più di 3000 iscritti. Questo il link: http://www.facebook.com/#%21/pages/blusubianco/103895996319141?ref=mf
Per tutte le informazioni aggiuntive: www.blusubianco.it.
Concorso letterario Blu su Bianco di Müller, per riscoprire il piacere della scrittura creativa http://bit.ly/c7GGUT
Non scriverò certo qualcosa per il concorso (ho poca dimestichezza con la scrittura) ma gli yogurt muller sono buoni senza alcun dubbio!!! In mensa, se li trovo, li prendo sempre!
Concordo con in toto con l’articolo. Mi son iscritto al concorso e ho fatto un giretto sul sito: il concorso è serio e gratuito… il che non guasta. La presenza della struttura della Scuola Holden e di Baricco garantisce la qualità letteraria… in generale mi sembra una mossa ben studiata della Muller per aumentare l’appeal sulla “raffinatezza” del marchio.
avevo visto lo spot in tv e mi è sembrata subito una bella idea ed una buona iniziativa..poi ho anche letto qualche racconto delle prime settimane di concorso e ce ne sono alcuni di davvero carini! ti fanno venir voglia di partecipare..
bella iniziativa davvero, complimenti!