Attualità contest

Concorso letterario Blu su Bianco di Müller, per riscoprire il piacere della scrittura creativa

Fin da quando l’ormai famosissimo Yogurth Müller, si è affacciato alle famiglie italiane grazie ai suoi indimenticabili spot, si è compreso subito quale strategia pubblicitaria avessero scelto.

Quella, in sintesi, di suscitare l’interesse  stuzzicando i 5 sensi.

5 sensi che vengono chiamati in causa dal bianco della Crema di Yogurth, dal suo gusto unico e dolce e dalla cremosità che solletica il palato.

Tutto questo viene sempre raccontato tramite una massiccia dose di creatività che interessa la musica, i colori, le immagini e gli eventi narrati.  Con il fine ultimo di  scatenare interesse, emozioni e piacere.

L’attenzione alla creatività che Müller ha sempre dimostrato, diventa ora un  contest molto interessante diretto a scrittori che vogliano spiegare con la loro creatività come le sensazioni possano diventare immagini, parole e  narrazione. Blu su Bianco è un concorso che ha lo scopo di  creare un’ antologia di racconti sul tema dell’emozione e del bianco, scritta interamente da utenti della rete selezionati in primo luogo da Giusi Marchetta ed in secondo luogo votati dal pubblico.

Partner progettuale del Progetto è la Scuola di Holden  che garantisce un elevato grado di competenza e autorevolezza nella gestione della parte creativa del progetto.

Come partecipare?

Già da 12 aprile è possibile pre-registrarsi sul sito www.blusubianco.it. Il concorso sarà invece attivo dal 21 aprile al 20 giugno 2010.

A partire da mercoledì 21 aprile 2010, sul sito verrà pubblicato l’incipit del primo capitolo (incipit a cura di Giusi Marchetta) e gli utenti del sito dovranno inviare il loro contributo entro la domenica della settimana in corso. Sul sito verranno pubblicati settimanalmente gli incipit e le linee guida (specifiche di stile e formato) dei singoli capitoli del libro. A questo punto gli iscritti dovranno produrre un racconto entro la domenica successiva. In totale sono 8 capitoli e quindi 8 appuntamenti  totali, sempre di mercoledì.

Giusi Marchetta, “curatore” della Scuola Holden, selezionerà tra tutti i testi inviati nelle 8 settimane di contest, dai 5 ai 7 testi a capitolo, per un totale di 40/56 racconti ritenuti meritevoli di essere votati e commentati nella fase finale (16-20 giugno) dal pubblico.

Cosa si vince?

Tutti i vincitori potranno partecipare  all’evento Perfect Day presso la Scuola Holden di Torino in compagnia di Alessandro Baricco e altri grandi scrittori.

Inoltre all’autore del miglior componimento in assoluto andrà un prestigioso attestato della Scuola Holden, a conferma delle sue abilità di scrittura creativa.

Su Facebook esiste già la fanpage dell’evento che conta più di 3000 iscritti. Questo il link: http://www.facebook.com/#%21/pages/blusubianco/103895996319141?ref=mf

Per tutte le informazioni aggiuntive: www.blusubianco.it.

4 Comments

  • Non scriverò certo qualcosa per il concorso (ho poca dimestichezza con la scrittura) ma gli yogurt muller sono buoni senza alcun dubbio!!! In mensa, se li trovo, li prendo sempre!

  • Concordo con in toto con l’articolo. Mi son iscritto al concorso e ho fatto un giretto sul sito: il concorso è serio e gratuito… il che non guasta. La presenza della struttura della Scuola Holden e di Baricco garantisce la qualità letteraria… in generale mi sembra una mossa ben studiata della Muller per aumentare l’appeal sulla “raffinatezza” del marchio.

  • avevo visto lo spot in tv e mi è sembrata subito una bella idea ed una buona iniziativa..poi ho anche letto qualche racconto delle prime settimane di concorso e ce ne sono alcuni di davvero carini! ti fanno venir voglia di partecipare..
    bella iniziativa davvero, complimenti!

Commenta