Attualità Moda

Ma quanto è fashion la lana?

Venerdì scorso sono stata a visitare Abilmente,  la Fiera di Vicenza  dedicata alla manualità creativa.

Quattro padiglioni e migliaia di visitatori, forse troppi per riuscire ad apprezzare tutto!

Tra le presentazioni più interessanti  sicuramente degna di nota è la mostra-concorso “Sul filo di lana”  che ha visto la partecipazione di affermate artiste  che hanno tenuto corsi e dimostraizoni  su come realizzare originali manufatti in lana e filati sintetici.

Erano presenti : Donatella Ciotti che si distingue per le sue creazioni eleganti e ricercate, Ilaria Chiaratti fotografa Free-lance con la passione per i lavori all’uncinetto con cui  si fa notare grazie allo stile giovane e fresco. Luisa de Santi (in arte Crochetdoll) artista e designer triestina  nota  per le colorate e innovative colleizoni di monili ma anche accessori e capi d’abbigliamento dallo stile unico e inconfondibile, e infine Wilma Strabello Bellini autrice di manualistica femminile e per bambini: la sua ricerca e sperimentazione, l’hanno potrtata alla riscoperta e alla valorizzazione di antiche tecniche.Realizza piccoli e semplici accessori dal sapore retrò.

Abbiamo visto come molte collezioni di abbigliamento autunno inverno 2011-2012, abbiamo come protagonista la lana in tutte le sue declinazioni. Ma se volete veramente capire quanto fashion e duttile sia la lana, allora vi invito ad ammirare queste foto scattate durante la Fiera. Sono immagini di creazioni uniche frutto del lavoro di artiste e creative che nulla hanno da invidiare ai più blasonati stilisti.

 

Commenta