Matrimonio eco friendly? Ecco il primo in Italia!

Sabato 9 luglio 2011  è stato celebrato in Italia il primo matrimonio ecologico. Un matrimonio organizzato in modo da ottenere l’impatto ambientale zero  e di cui trovate tutti i dettagli nel portale  Nozze Furbe, il  primo sito web di nozze 100% eco.

I protagonisti sono stati Stephanie e Alessio, ed ecco di seguito come sono riusciti a organizzare un matrimonio  rispettoso dell’ambiente.

Le partecipazioni innanzitutto sono state inviate via email, e quindi niente spreco di carta stampata. La gestione e l’invio degli inviti è stata fatta tramite il portale Zankyou, il wed site più usato d’Europa. Attraverso il portale è stato possibile anche dispensare informazioni  sull’evento, tutto in modo gratuito e senza l’uso della carta.

Anche la lista nozze è stata fatta in modo virtuale. In particolare hanno fatto una  lista nozze online che non prevedeva oggetti materiali ma una serie di iniziative per appoggiare l’operato di associazioni che lavotrano per l’ambiente e la salvaguardia della natura, tra cui anche il loro progettoLet’s Eco Party, una associazione che promuove un approccio alla vita ecologico oltre che organizzare eventi a basso impatto ambienta.



Le decorazioni sono state rigorosamente fai da te, tanto spazio alla fantasia e alla creatività.

Per quanto riguarda gli abiti, tramite il sito web gli sposi hanno consigliato di utilizzare  e riciclare capi vintage. Lo stesso sposo si è fatto prestare il vestito da un parente e la sposa lo ha noleggiato presso il negozio di costumi teatrali Priscilla di Pisa. Per il party in piscina, infine,  la sposa ha indossato un abito della linea Conscious Collection di H&M in cotone biologico.

Per ridurre l’impatto ambientale nella questione trasporti, gli sposi hanno organizzato un pullman per raggiungere tutti assieme il posto del ricevimento e consigliato a chi arrivava in modo autonomo di usare bici, treno o comuqnue un mezzo ecologico. Per chi usava la fantasia, poteva partecipare ad uno dei numerosi concorsi a premi organizzati durante la festa delle nozze.

Le foto sono state messe a disposizione dagli sposi nel loro sito web creato con Zankyou dove ognuno potrà scaricare tutte le foto che vorrà!

Il viaggio di nozze non poteva che essere anch’esso eco-sostenibile e nel pieno rispetto delle popolazioni locali: l’India del Nord. Bravissimi gli sposi che hanno organizzato una raccoltai indumenti da portare ai bambini delle zone più povere.

Ecco alcune immagini.Realizzare un bellissimo matrimonio all’insegna del rispetto per la natura si può e non si rinuncia a nulla!

Info: Zankyou – www.zankyou.com/it



[newsletter_form]

Altri articoli interessanti

Una risposta

  1. serry ha detto:

    l’ ultimo è carino!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *