Vien da Bologna la notizia di una nuova arma contro le fastidiosissime zanzare Tigre.
Speriamo sia la volta buona!
Dopo la pianta Catambra (che però è costosa e non da sempre gli effetti sperati) e varie tecniche fai da te,ecco un rimedio ecologico rappresentato dai Copepodi.
Sono dei minuscoli gamberi (da adulti raggiungono al massimo 2 millimetri di grandezza) che si nutrono di larve di zanzara. Le larve si possono trovare nei tombini vicino a casa, nei bidoni di irrigazione degli orti, in ristagni di acqua dimenticati.
I bidoni di irrigazione non si possono certamente svuotare per ammazzare le larve e allora vengono trattati con questi minuscoli gamberi.
I crostacei riducono del 90% le larve di zanzara nei bidoni in cui sono stati aggiunti i gamberetti killer: bassissimi costi e risultati assicurati!
Ricordo che la zanzara Tigre trasmette malattie virali che possono essere più o meno gravi. E’ necessario intervenire non solo per il disagio che da la puntura ma anche per acluni effetti gravi che può causare nella persona punta.
Quindi,mi raccomando, cerchiamo nel nostro piccolo di evitare da questa stagione in poi, tutti gli eventuali ristagni di acqua e di controllare i tombini della nostra zona per eventualmenet avvisare il Comune della presenza di questa fastidiosissime larve nella rete fognaria. Vedi questo interessante video per riconoscere le larve:http://www.maguardaunpo.it/salute/rimedi-zanzare
Piccoli gamberi come nuovo rimedio contro le zanzare tigre http://bit.ly/c5f7YF
Si tratta dei Copepodi, piccoli crostacei per la maggior parte panctonici, segnalati in svariati ambienti acquatici, marini e d’acqua dolce.
Sono organismi di piccole dimensioni, meno di due millimetri, che conducono vita acquatica, nuotando debolmente e nutrendosi principalmente di alghe planctoniche, di minuscoli animali, e di particelle organiche in sospensione.
ESPERTO VAPE FOUNDATION
(www.vapefoundation.org)