Ieri martedì 14 giugno 2011 è stato inaugurato un interessantissimo progetto, Noi L’ Aquila, che ha visto dare vita a una nuova partnership, quella tra Google e le autorità aquilane.
Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo di condividere i ricordi, le testimonianze e ispirare la ricostruzione della città distrutta dal terremoto dell’aprile 2009.
Noi L’ Aquila è un progetto collaborativo in cui Google mette a disposizione tutta la sua piattaforma tecnologica per condividere foto,ricordi, testimonianze ed emozioni di chi ha vissuto e vive in quella città.
Sono quindi gli abitanti della città a essere i protagonisti di questo progetto.
Sul sito www.noilaquila.com si possono inserire testimonianze scritte, foto e video con estrema facilità. Basta avere, o creare al momento, un accounti di google, scegliere il luogo a cui associare il ricordo,e caricarlo sul sito.
Ad esempio attualmente la scuola Elementare de Amicis ha associate queste foto e questi video:
Oltre a ciò, sempre sul sito, e previo download dell’applicazione Google Earth, è possibile creare modellini 3D degli edifici per contribiuire con le proprie idee alla ricostruzione.
Google mette a disposizione tutti gli strumenti multimediali del caso come il Modellatore di edifici in 3D e SketchUp.
Questo progetto collettivo vuole così preservare il ricordo dell’Aquila e ispirarne contemporaneamente il futuro. Serve anche come modo per accrescere la visibilità internazionale di questa città ferita per stimolarne il turismo e la raccolta fondi per la costruzione.
Grazie a tutte le testimonianze raccolte si potrà dare vita a un vero e proprio tour virtuale della città, attraverso le sue bellezze, i punti storici di interesse, i tesori nascosti.
L’Aquila è la prima città ad ospitare un simile progetto che però verrà esteso a tutti quei Paesi che purtroppo dovranno affrontare disastri analoghi in modo da preservarne il ricordo, e tramandarlo alle generazioni future.
Grazie a questo progetto è anche stata installata in centro città una struttura temporanea con schermi LCD e postazioni pc per avvicinare, informare e sensibilizzare il pubblico.
Complimenti a Google per questa iniziativa e tutta la mia solidarietà alla città de l’Aquila.