Sessantuna, opera di Gaetano Pesce per celebrare l’Unità d’Italia

Il 17 marzo 2011 si celebrerà in tutta Italia con manifestazioni varie, la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Già da qualche mese però sono in corso progetti e iniziative che hanno come cardine questo importante avvenimento che vuole ricordare agli italiani il valore dell’Unità del nostro Paese.

Tra questi eventi, oggi  ne presentiamo uno in particolare che unisce alla storia dell’Italia, il design italiano con la collaborazione del gruppo Cassina: il progetto SESSANTUNA.



Gaetano Pesce, famosissimo architetto e designer che da anni collabora con Cassina,  ha pensato ad una rappresentazione simbolica dell’Italia composta d 61  tavoli tricolori che uniti assieme formano la nostra penisola.

Ogni tavolo ha una forma e uno stile di colorazione unico. Sono numerati a seconda dell’ordine in cui quella particolare regione che rappresentano è entrata a far parte dell’Italia. Ognuno riporta oltre alla numerazione, l’illustrazione dell’intero progetto.

Ogni tavolo è stato creato utilizzando speciali resine innovative con cui è stato possibile, oltre che alleggerire la struttura, creare miscelazioni particolari e sfumature originali.

SESSANTUNA non è però solo un’opera di design, di ricerca stilistica di infinite varianti. Come ogni persona è simile ma diversa dagli altri , così questi tavoli sono unici, ma trovano significato e completezza nell’insieme, nell’unione con gli altri.  Tanti quindi i significati storici e simbolici di questo originale progetto.

Alcuni di questi tavoli sono ancora acquistabili tramite asta o offerta diretta e possono essere personalizzati con una frase che verrà serigrafata su una gamba del tavolo con la grafia del maestro. Le aste verranno chiuse il 2 giugno 2011.

Si possono trovare tutte le informazioni a riguardo nel sito ufficiale del progetto e nella fan page di Facebook al seguente link: http://www.facebook.com/pages/CASSINA-SPA/105651169468578?ref=ts&v=app_4949752878

Nelle  immagini sottostanti il tavolo “Ventotene”, omaggio al presidente Napolitano e sotto la galleria fotografica la video intervista a Gaetano Pesce.




[newsletter_form]

Altri articoli interessanti

Una risposta

  1. 2 Marzo 2011

    RT @anelerepus: Sessantuna, opera di Gaetano Pesce per celebrare l'Unità d'Italia http://bit.ly/htvexj

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *