Attualità

Truffe on line, parte il camper di ebayabuse.com

Chiunque abbia subito una truffa on line e in particolare su eBay, visto che eBay rappresenta il sito più importante di vendite on line in Italia, avrà sicuramente sentito parlare di eBayabuse.

Anche la sottoscritta ha subito una truffa qualche tempo fa e, grazie a questo sito , ho avuto la possibilità di mettermi in contatto con chi era stato truffato dalla setssa persona e di avere informazioni utili per capire come muovermi in quella particolare situazione. Naturalmente la denuncia è d’obbligo ma l’importante è fare riferimenti incrociati. Più denunce si hanno verso la stessa perdsona più possibilità si hanno per riuscire a muovere le istituzioni e “beccare” il truffatore.

Purtroppo in Italia non c’è alcuna regolamentazione precisa in materia e c’è chi il truffatore (su eBay) lo fa per professione cambiando account di volta in volta.

Il problema fondamentale è che tutti coloro che agiscono indisturbati sulle spalle dei malcapitati, si fanno in genere pagare con postepay. Magari hanno anche una carta intestata al loro vero nome, ma anche in questo caso le istituzioni non possono fare nulla e i soldi  sono irrecuperabili. Sono sempre dell’avviso che la carta postepay sia una grande cavolata priva di alcun controllo…

Ogni giorno avvengono decine e decine di truffe e nessuno sembra fare niente per evitarlo. La cosa strana è che spesso le prsone si affidano ad eBay per gli acquisti come se fosse l’unica risorsa disponibile. Ma spesso i prezzi di eBay, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi mobili come i cellulari, sono molto più alti dei prezzi che si trovano sui regolari ngozi on line o degli stessi negozi fisici. Un esempio?

Parliamo di Iphone 4. Su eBay trovate il modello a 16 gb nuovo venduto fino a 800- 900 euro se non di più. Usato lo vendono minimo a 600 euro. Lo store on line di Apple lo vende nuovo e sicuramente originale  e  659 euro. Chi fa l’affare quindi?

Questo è solo uno dei tantissimi esempi. Io acquisto parecchio on line ma ogni volta faccio una marea do confronti, anche con i negozi vicino a casa.

Ho regalato un anno fa un rasoio elettrico Braun. All’Unieuro mi costava 324 euro. L’ho pagato 190 euro con la spedizione, nuovo, da un negzio on line, con regolare scontrino / fattura. Stesso modello. Per trovare l’affare migliore uso strumenti come www. trovaprezzi, it e kelkoo, siti che , una volta inserito il nome dell’oggetto mi danno il   prezzo con cui sono venduti nei regolari negozi on-line.

Insomma per gli acquisti , mi raccomando, non esiste solo ebay!!!

Per sensibilizzare contro le truffe che continuano imperterrite su ebay, l’admin di eBayabuse ha pensato di partire con un camper da Gibilterra il 26 Dicembre Sino ad oggi ha fatto sosta a La Linea de la Concèption, Estepona, Marbella, Malaga, Almerìa, Valencia e  Barcelona. Il viaggio sta proseguendo per Spagna e Francia, e attraverserà l’Italia da Nord a Sud sino a Palermo.
L’iniziativa promossa da eBayabuse ha lo scopo di informare direttamente l’opinione pubblica su quanto avviene e non dovrebbe avvenire sul web italiano ed ottenere che, finalmente, lo Stato italiano vi imponga un minimo di legalità perché se quello che eBay fa all’Italia é vergognoso, quello che l’Italia non fa ad eBay lo é ancora di più.”

Le immagini del viaggio attraverso le webcam installate sul camper,  sono visibili al seguente link: htp://ebayabuse.tvxm.it.

Commenta