Articolo Sponsorizzati Bellezza

Carenza vitamina D in gravidanza: ecco come superarla

La vitamina D è fondamentale per irrobustire le ossa e arriva al nostro organismo direttamente dal sole. Infatti quando la nostra pelle è esposta direttamente alla luce del sole, sotto la sua superficie si produce questa importante vitamina che permette l’assorbimento del calcio che abbiamo introdotto con alcuni alimenti.

Il calcio e la vitamina D devono quindi essere assunti regolarmente, in particolare nel periodo della gravidanza. Gli esperti dicono che, proprio per il fatto che la donna in gravidanza contribuisce allo sviluppo osseo del bambino, ha bisogno di assumere una percentuale maggiore di calcio, circa il 50% in più. Ma dove si possono trovare questi componenti così importanti?

Il latte e i formaggi come tutti sanno contengono molto calcio, ma viene in parte eliminato con le urine a causa del suo elevato contenuto di proteine e di fosforo. I cibi che ne contengono in abbondanza e che ci permettono di assimilarlo sono le verdure verdi, gli agrumi, le noci, i cereali integrali, da consumare preferibilmente in chicchi piuttosto che trasformati. Le verdure verdi che ne contengono di più sono i cavolacei, i porri, i broccoli, il sedano rapa ed è sempre meglio prepararli con una cottura breve o al vapore. Anche i legumi, i crostacei, la frutta secca e le alghe sono alimenti ricchi di calcio. Tra l’altro l’organismo della donna, nel periodo della gravidanza, è parsimonioso e ne spreca pochissimo, così come in seguito, durante l’allattamento al seno.

Carenza vitamina D? Con un’alimentazione corretta e una buona esposizione al sole (è sufficiente uscire tutti i giorni nelle ore di luce, anche se il sole non splende, per una passeggiata di mezz’oretta) siamo certi di assumere una buona quantità di vitaminaD, che permette al nostro organismo di assorbire il calcio. Inoltre la vitamina D si può trovare nell’olio di pesce (ad esempio nel pesce azzurro), nelle lische (che si possono consumare facilmente mangiando sardine, acciughe).

Inoltre in commercio esistono degli alimenti che aiutano a sopperire la carenza di vitamina D, si possono cercare e assumere con regolarità, per integrare la propria alimentazione.

Commenta