Bellezza

Come curare i capelli ricci o ondulati, ecco alcuni consigli

Chi ha i capelli ricci deve adottare alcuni accorgimenti per  avere un acconciatura sempre prefetta morbida e lucente. Vanno assolutamente aboliti gli effetti “messa in piega” e vanno cercati solo gli effetti naturali, per avere ciocche morbide e fluide. Ecco come fare.

Innanzitutto bisogna evitare di lavarli tutti i giorni. E’ sufficiente farlo 2-3 volte alla settimana e negli altri basta limitarsi a bagnarli e applicare un leggero balsamo senza risciacquare.

Lo shampoo migliore è quello contente semi di lino in quanto favoriscono ma morbidezza e la lucentezza.

Il balsamo consigliato è invece quello a base di aloe vera perchè nutre e protegge i capelli.

I capelli ricci inoltre vanno pettinati solo prima di lavarli e non dopo altrimenti si rischia di farli diventare crespi. Un a volta lavati basta un pettine di legno a denti larghi. Oppure solo le dita delle mani.

Potete applicare anche una schiuma  che deve essere a tenuta molto forte e va messa prima di asciugare i capelli partendo dall’alto  verso le punte frizionando le ciocche.

Esistono in commercio anche creme che vanno sempre applicate dal cuoio capelluto verso le punte e ciocca a ciocca.

L’asciugatura a questo punto va fatta con un phon a ioni. Questi infatti riducono l’effetto crespo  lasciandoli più morbidi e soffici.

I capelli vanno asciugati a testa in giù con un diffusore a una temperatura intermedia, dal basso verso l’alto.

Per avere un efftto ancora più morbido e ondulato si possono attorcigliare le ciocche seguendo le ondulazioni naturali dei capelli per non  creare un effetto finale disordinato.

Una volta asciugati passate le dita tra i capelli e mettete un po’ di lacca o semi di lino per renderli più brillanti.

1 Comment

Commenta