Bellezza

Lenti a contatto: consigli d’uso per iniziare o rimediare piccoli fastidi

Spesso chi utilizza gli occhiali, sia per miopia che per altri difetti di vista (come astigmatismo, ipermetropia e persino presbiopia) considera la possibilità delle lenti a contatto.

Sono pratiche soprattutto quando si sta all’aperto, permettono una visuale migliore, offrono maggiore libertà  e – diciamolo –  esteticamente ci si sente meglio: per le donne è più semplice essere truccate, nei periodi più caldi non si ha il fastidio dell’occhiale che scende, in quelli freddi si evita l’appannaggio.

Ci sono però alcune accortezze di base che è opportuno avere, per evitare problemi.

Vi offriamo un piccolo vademecum con qualche consiglio utile sia se desiderate iniziare ad usare le lenti a contatto, sia le avete già utilizzate, ma avete avuto qualche problema: congiuntiviti, secchezza oculare, prurito agli occhi e infezioni di vario genere si possono facilmente prevenire con un po’ di attenzione e un’igiene impeccabile, oltre che scegliendo lenti e soluzioni per la manutenzione di ottima qualità.

– Hai mai fatto una seria visita da un contattologo? Spesso i consigli e le soluzioni che può offrire uno specialista risolvono dubbi e problemi e permettono di trovare il giusto prodotto: sul mercato infatti sono presenti lenti a contatto per i vari difetti e la scelta dipende anche dall’uso che se ne fa: mensili, quindicinali, giornaliere e persino notturne.

– Se desideri truccarti applica le lenti a contatto prima di farlo, scegli cosmetici naturali, che siano privi di oli e fragranze di origine sintetica e cerca di sostituirli frequentemente in modo che non siano ricettacolo di batteri (ogni 6 mesi l’ombretto, ogni 3 mesi il mascara, ogni mese l’eyeliner). Vanno scelti prodotti resistenti all’acqua, altrimenti il trucco si sfalda.

– Se fai sport le lenti a contatto sono il massimo: incrementano la visione periferica, non cadono e non si rompono J. Ovviamente a seconda dello sport che pratichi è opportuno valutare se abbinare occhiali da sole per proteggersi dai raggi ultravioletti.

– I problemi di congiuntiviti recidive a volte possono essere determinati da una manutenzione scorretta delle lenti: non è banale ricordare che le lenti non devono mai essere sciacquate né conservate nell’acqua di rubinetto che contiene microrganismi che potrebbero favorire infezioni;  se le lenti ci cadono non possono essere rimesse se non dopo un’accurata pulizia con la soluzione per lenti a contatto ; ugualmente se non vengono utilizzate per un certo periodo potrebbero disidratarsi (infatti le lenti hanno un alto contenuto di acqua!) e vanno immediatamente sostituite.

la manutenzione e la pulizia sono importantissime: prima di maneggiare le lenti per metterle o toglierle è fondamentale lavarsi le mani con il sapone, risciacquarle e asciugarle con cura; le lenti vanno toccate solo per qualche istante, sciacquate con la soluzione adatta e conservate nelle boccette ben chiuse o buttate se utilizziamo le giornaliere.

In caso di congiuntiviti o altri disturbi le lenti vanno sempre sostituite per evitare la contaminazione con l’altro occhio e – ovviamente – per guarire ;).

– Non è opportuno utilizzare collirio e varie gocce oculari mentre si portano le lenti perché il conservante del medicinale potrebbe essere assorbito dalle lenti e dare una reazione avversa. Le gocce umettanti invece, che favoriscono l’idratazione e possono aiutare a tollerare meglio le lenti, in genere possono essere utilizzate, ma va sempre verificato il foglio illustrativo. Chi ha difficoltà ad utilizzare le lenti per scarsa lacrimazione a volte solo con qualche goccia al giorno risolve il problema e riesce a portale con soddisfazione.

– Infine le lenti non vanno mai utilizzate più del dovuto: questo può provocare reazioni avverse, disturbi, infezioni.

Commenta