Con 2 bambini piccoli con la pelle particolarmente delicata come la sottoscritta, ho sempre cercato di utilizzare solari di qualità, sempre acquistati in farmacia.
Ho conosciuto i prodotti Avéne inizialmente per la frequente dermatite di mia figlia e infatti, come crema idratante ho usato spesso i prodotti Eau Thermale Avène. Da qui sono passata ai solari per la prima esposizione al sole del mare e da allora sono diventati i miei solari di fiducia.
Avène ha messo a punto da alcuni decenni prodotti che rappresentano una sinergia tra farmaceutico e dermocosmetico. In questo modo, attraverso un attivo settore di Ricerca & Sviluppo e il lavoro congiunto con i dermatologi, ha permesso di formulare prodotti molto performanti in grado di coniugare in sé sia l’aspetto della bellezza che quello della salute.
Grazie all’attenzione per la ricerca e quindi alla creazione di prodotti sempre nuovi e innovativi soprattutto nel campo delle pelli sensibili, Avène ha creato una associazione di principi attivi nuova nel campo dei solari. E contemporaneamente ha lanciato un nuovo progetto chiamato “Benvenuto Sole“. Si tratta di un vero e proprio progetto informativo-educativo con cui Avène si propone di diffondere la conoscenza sugli effetti delle radiazioni solari sulla nostra pelle e istruire sul corretto comportamento da tenere nel momento in cui ci esponiamo al sole che comunque deve rimanere un momento piacevole e di relax.
Per sensibilizzare sulla corretta fotoprotezione e in occasione del 10° anno del progetto, Benvenuto Sole ha deciso di avvicinarsi alle famiglie attraverso laboratori educativi e creativi per insegnare in modo divertente come proteggersi dal sole.
Benvenuto Sole nel mese di giugno sarà presente con corner educativi e laboratori creativi in cui i più piccoli potranno imparare in modo divertente a proteggersi dal sole sotto la guida di giovani dermatologi. Tra le località scelte l’Aquafan di Riccione, l’Oltremare di Rimini e lo Zoosafari di Fasano (Bari). Ma anche presso gli outlet di Serravalle (Alessandria), Noventa di Piave (Venezia) e Marcianise (Caserta).
Ma quali sono questi prodotti che ci poteggono dai rischi solari?
Per prima cosa bisogna ricordarsi che l’esposizione non deve mai essere diretta dalla 11 alle 16 e quindi nelle ore centrali della giornata. Nelle altre ore è importante dotarsi della giusta fotoprotezione che deve essere scelta in base al proprio fototipo. E’ importante anche ricordarsi di non usare solo la crema quando ci si stende sul lettino al mare ma anche quando si sta al sole per altri motivi che possono essere lavorativi, escursioni, passeggiate…insomma dal sole è bene proteggersi, sempre.
Ecco i prodotti che io uso ogni anno e che non mancano mai nel mio borsone del mare ma anche nello zaino da montagna!
- La crema ad alta protezione SPF50+: i miei figli sono entrambi biondi e la bimba in particolare ha la pelle soggetta ad eritemi e si scotta facilmente. Per lei almeno per le prime esposizioni uso sempre questo prodotto
- Per me che sono un fototipo III ma soggetta alla formazione di nevi, uso per le prime esposizioni il fattore 50+ e poi passo alla protezione 30, uso il comodo flacone spray adatto anche e soprattutto per i bambini che non vorrebbero mai farsi spalmare per la fretta di andare a giocare. Lo spray invece rende tutto molto più veloce e non unge.
- Mio marito che ha la fortuna di avere la pelle scura alterna una protezione moderata: 10 e 20. Tutte le formulazioni sono molto resistenti all’acqua.
- Avène tra i suoi prodotti ha anche un ottimo dopo sole, ristrutturante, ricco di acqua termale Avène,lenitiva e addolcente. La soluzione migliore dopo l’esposizione al sole.
Per informazioni potete visitare il sito ufficiale del progetto http://www.benvenutosole.it/ e la pagina di Facebook dedicata.