Se avete visitato la Scozia sapete già che è una terra ricca di tradizioni storiche, culturali ed enograstronimiche. Ci sono stata qualche anno fa e, credo come tutti, è stato inevitabile visitare una delle numerose e famosissime distillerie disseminate per tutto il territorio scozzese. Non sono quella che si può definire un’intenditrice di whisky e non bevo praticamente mai alcolici. Però devo dire che dopo la visita della distilleria Talisker, ho apprezzato la degustazione dei loro prodotti.
In Scozia infatti hanno sede alcune tra le ditte produttrici di whisky più rinomate. C’è una particolare regione scozzese che racchiude , nel raggio di pochi chilometri le sedi delle marche più prestigiose e che abitualmente sentiamo pubblicizzate alla tv. Un gruppo di amministratori di queste distillerie, che producono i migliori Whisky della Scozia, tra i quali Oban, Lagavulin e Talisker , hanno dato vita al brand “Malts“. Le distillerie che appartengono a quest gruppo seguono processi e tecniche tramandate di generazione in generazione. Una qualità del prodotto quindi, consolidata nel tempo.
Malts in collaborazione con DIAGEO Italia S.p.a, per promuovere e far conoscere questa tradizione e questa cultura del gusto, ha indetto un interessante e ricco concorso on-line con il quale oltre ai premi settimanali, è possibile vincere viaggio per 2 persone in Scozia, comprendente la possibilità di visitare varie città, soggiornare in lussuosi hotel e conoscere in toto il mondo dei single “Malts whiskies”.
Partecipare è molto semplice, basta accedere al sito quiz.friendsofclassicmalts.it e rispondere ad alcune domande sul mondo del whisky. Sempre allo stesso link è possibile iscriversi, all’area riservata “Friends of Classic Malts”. Questo gruppo è una community esclusiva con la quale è possibile rimanere aggiornati su eventi, degustazioni, iniziative e nuovi progetti “Malts”.
Ma qualo sono i premi del concorso?
Settimanalmente sono estratti premi che riguardano il mondo dell’appassionato del whisky come i bellissimi kit di degustazione. Il premio finale è invece il viaggio favoloso di cui abbiamo già parlato.
Il concorso oltre a voler avvicinare noi consumatori al mondo del whisky , e della sua tradizione, vuole anche sottolineare il legame tra Malts e il progetto del “bere responsabilmente”.
Ricerca del gusto e della tradizione (basti pensare al Classic Malts Selection, prestigiosa collezione di malti provenienti dalle migliori distillerie dislocate nelle diverse regioni scozzesi, che si rinnova ogni anno) a braccetto con il tema del bere responsabile. Questi sono i cardini che ci vuole proporre Diageo . Una degustazione da condividere con gli amici più cari, magari anche durante queste Feste di Natale.