Moda

I gioielli fashion ed eco-sostenibili di Emanuela Bergonzoni

Con grande piacere vi presento oggi dei gioielli straordinari. Basta vedere le foto allegate  per capire il perché.

Quando Emanuela mi ha scritto l’altro giorno  sono rimasta colpita da questi oggetti preziosi così originali e dalle forme che sprigionano una vitalità e un’energia inconfondibile ed inimitabile.

E questo grazie alla professionalità e alla passione di Emanuela Bergonzoni che riesce a dare un’impronta unica alle proprie  creazioni.

Ho voluto ripensare il metallo – spiega l’artista – e trattarlo come un tessuto prezioso, morbido, duttile. Non più lastra fredda ma caldo drappeggio piegato dalle mie mani. Negli ultimi anni, poi, ho indirizzato la ricerca su tecniche sostenibile per l’ambiente.

L’idea che sta alla base dei gioielli di Day After Collection è quella dello scarto creativo: partendo dalla forma perfetta, un cilindro di metallo, e attraverso una particolare tecnica, do vita ad oggetti preziosi e unici che si caratterizzano per l’armonia della forma”.

Emanuela infatti lavora  l’argento con le classiche tecniche di oreficeria ,e soprattutto non usa materiale di miocrofusiuone che è altamente inquinante!

Etica ed Estetica sono quindi le 2 parole che vogliono sintetizzare la “Day After Collection”.

In conclusione, prima delle foto vi lascio a questa riflessione dell’artista che ben evidenziano tutta la passione e il coinvolgimento  emotivo che si cela dietro alla creazione di ogni singolo gioiello.

“Sono affascinata dal modo in cui le mie mani possono forgiare il metallo e trasformare una massa informe in un ornamento, bello, armonioso, utile. In questa capacità di trasformazione del materiale sta anche un mio, personalissimo, pensiero: una filosofia, una fede che mi induce a credere che ogni uomo, se solo lo desidera, può essere il re Mida della propria vita. Prendere in mano un cilindro di metallo, perfetto e impersonale, lavorarlo con le mani, senza utilizzare tecniche di produzione industriali, mi fa sentire perfettamente dentro la storia dell’uomo, regalandomi la certezza di nuotare nell’onda di questa straordinaria trasformazione

1 Comment

Commenta