Moda

La maglieria secondo Benetton per l’inverno 2012-2013

Spesso, quando si parla di Benetton, la prima  cosa che viene in mente è tanto colore e tanti contrasti, potere delle campagne pubblicitarie. Però Benetton nasce come azienda di maglieria di cui il brand è sempre stato leader. Con questa nuova collezione invernale Benetton vuole ribadire questa posizione cercando di recuperare la tradizione rinnovandola con le nuove tecnologie innovative. La collezione è stata disegnata da You Nguyen e l’idea è proprio quella  di voler riprodurre capi di maglieria dalle fattezze decisamente artigianali impiegando però filati e tecniche di punto diverse e mantenendo un prezzo accessibile.

Nella collezione si distinguono i morbidi pullover in lana mohair e i cardigan tinti per immersione.

Sono ottenuti con specifici macchinari che riescono a lavorare due diversi tipi di filato in un singolo capo, ottenendo così un effetto variato. E’ la priam volta che si riesce a ottenere una tale lavorazione industrialmente e non solo a mano.

Forme e silohuette richiamano le ultime tendenze: come negli abiti guaina con cappuccio in lana grossa ad esempio.

Molto belli e stilosi anche gli accessori come simpatica clutch con i ferri da maglia a fungere da chiusura.

Adorabile vero?

Nella collezioen troviamo anche filati preziosi normalmente non impiegati nell’abbigliamento di tutti i giorni, come il lussuoso e morbido maglioncino in cashmere a 8 fili, leggermente raccolto in vita a richiamare gli anni Cinquanta. Il cardigan a righe abbinato alla lupetto a manica corta in mescola ultraleggera di seta e cachemire può essere un’elegante alternativa al più classico twin-set.

La Lana è protagonista anche nella collezione maschile: maglioni , sciarpe, bomber, cardigan…ritroviamo anche il classico motivo a losanghe si rinnova concettualmente, diventa astratto e si trasforma in un disegno a zig zag nei toni bruciati della terra e nei colori più neutri.

Una collezione quindi molto interessante in cui si incontra tecnologia e tradizione, in cui il classico viene reinterpretato in modo giocoso in linea con lo stile del 2012, il tutto con un prezzo accessibile come i tempi che viviamo impongono.

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