Gioielli Moda

Orologio Longines Retrograde Master Collection.

Il giorno 29 Marzo presso la  boutique Cielo 1914 di piazza Duomo 19 a Milano, è stata organizzata  una giornata  interamente dedicata a Longines, storico brand svizzero di orologeria. Angelo Cielo  ha presentato alcune tra le novità della maison elvetica, tra cui il modello Retrograde Master Collection che vedete nell’immagine sopra.

Si tratta di un orologio esclusivo, dotato di ben 4 indicazioni retrograde sul quadrante. Gli intenditori sanno bene che tecnicamente per realizzare anche solo una di queste singole funzioni  richiede uno studio tecnico approfondito, perchè si tratta di inserire ulteriori meccanismi atti al rinvio, il quale deve avere una sincronia e una precisione ultra-affidabili.

Pertanto per realizzarlo è stato necessario l’impegno dei tecnici tra i più specializzati del mondo orologiero svizzero.

vediamo quali sono le sue specifiche più interessanti:

L’orologio, a corolla dell’indicazione tradizionale di ora e minuti, presenta le funzioni retrograde rispettivamente a ore “12″, “6″ e lungo gli archi tra l’”1″ e le “5″, e tra “7″ e “11″, in una disposizione che funge anche da decoro.

Nonostante le 6 lancette sul quadrante, rimane comunque.Il giorno della settimana è posizionato in alto, accessibile alla lettura.

La data rispetta la tradizione della collocazione sulla destra come accade in quasi tutti gli orologi.

Il secondo orologio quello delle 24 ore, scorre sulla sinistra, a destra invece troviamo la lancetta dei giorni del mese

Il calibro utilizzato è L698, collocato in una cassa la cui impermeabilità è garantita a 3 atmosfere.
Il diametro rispetta anch’esso i canoni dell’odierna portabilità con i suoi 44 mm.

Il cinturino è in alligatore, con chiusura deployante ed il vetro è in zaffiro.

Commenta