Motori

Assicurazione auto: per la donna ci sono tariffe favorevoli?

Negli ultimi anni abbiamo asistito impotenti a un aumento incontrollato delle polizze auto.

Non so voi ma io  nonostante mi trovi dopo anni e anni di guida senza mai un incidente, la mia polizza se non è aumentata di sicuro è diminuita solo di pochi euro. Qualche anno fa in effetti mi era aumentata considerevolmente (ero con AXA) ma ho cambiato immediatamente assicurazione nel giro di pochi giorni.

Forse il mio è un caso fortunato perché  in Italia sembra che gli aumenti non abbiano risparmiato nessuno, nemmeno le classi meno a rischio.

Tra il 2010 e il 2011 infatti per una normale Fiat Punto Evo guidata da una donna, casalinga di 35 anni, la tariffa media è passata 594 euro a 649 euro un aumento pari al 9,4% (fonte Quattroruote).

Un salasso non da poco.  A 50 anni le cose non vanno meglio. Se magari avete la fortuna di guidare un’Audi A4  2.o diesel al posto di una Punto, questo rimane l’unico vantaggio. Non esiste alcun trattamento di favore nonostante la classe favorevole. Anche in questo caso l’aumento medio è evidente (circa del 9%) e riguarda in primis  le compagnie che l’anno prima avevano le tariffe più basse. L’aumedio medie per loro è del 15%.

Le tariffe migliori vengono offerte spesso dalle assicurazioni on line. Io non mi sono ancora rivolta a loro temendo fregature o un servizio non adeguato in caso di bisogno.

Il mio è un timore fondato o forse è giunto il momento di fare una polizza con un servizio on line?

 

 

 

Commenta