Motori

Auto elettriche: i modelli Renault che presto vedremo sulle nostre strade

Non so voi ma io fremo all’idea di poter provare un’auto elettrica, soprattutto per fare 4 conti veloci in termini di consumi.

Ho visto un po’ di test alla tv e anche nella strumentazione queste auto sembrano avveniristiche con tutti quei display , controlli e quant’altro.

Visto che le donne, in genere, usano l’auto per tratti più cittadini, io direi che queste auto sembrerebbero fatte apposta per loro. L’autonomia infatti sembtra non favorire chi  lavora molto lontano da casa a meno di picchetti di rifornimento anche nel posto di lavoro! In questo caso sarebbe ottimale un incentivo da  parte dell’azienda. Mentre il personale lavora le auto si ricaricano e a basso costo…una sorta di buono-pasto!!! Sogno o realtà? Vedremo.

Sicuramente, nonostante il lancio delle auto elettriche anche sulle nostre strade sia imminente (2012 e in prevendita dal prossimo anno) , manca tutto ciò che potrebbe sostenerne il loro utilizzo. I punti di ricarica.

In Francia a in Germania ci sono già tratti stradali attrezzati dove molte auto di test sono state distribuite  per iniziare a breve la commercializzazione ditali veicoli.Iniziamo olggi la carrellata con le auto Renault.

Oltre alla versione elettrica di Kangoo, Renault lancia la gamma ZE (Zero Emissioni) che si compone di tre nuovissimo modelli: la berlina  Fluence, la city-car Zoe e la camaleontica Twizy:

Mentre Zoe tutto sommato non presenta un aspetto rivoluzionario, Twizy ribalta completamente il concetto di auto.

Tutto con lei è divertimento e le varianti coloratissime sono oggetto di un concorso grazie a cui  si può provare a vincerne una. Ecco il link:http://www.renault-ze.com/news/concorso-twizy-803.html&gallery=#gallery-twizy.

Prezzi? Al momento si conoscono quello del Kangoo (20.000 euro iva esclusa) e Fluence (27.200 iva compresa). Twizy è invece prenotabile ma il prezzo al momento ancora non è chiaro. Sono curiosissima di saperlo!!!

Commenta