Motori

Nuova Chevrolet Aveo, tutto quello che cerchi in una city car

Chevrolet, nel centenario della sua fondazione lancia nel 2011 la nuova Aveo, una piccola compatta a 4 o 5 porte, con consumi ridotti e una linea sportiva.

E’ una vettura completamente rinnovata che offre però un eccellente rapporto qualità/prezzo.

L’esperienza di guida è dinamica e divertente con la sicurezza di un telaio tra i più rigidi del suo segmento. Le due versioni 4 o 5 porte hanno due caratteri ben distinti. Più dinamica la versione a 5 porte più matura la versione a 4.

Oltre che sull’estetica, Chevrolet ha puntato molto sulla sicurezza di guida utilizzando per la Aveo un sistema di carrozzeria e scocca particolarmente rigido in modo da conferire al contempo sia rigidità che sicurezza all’automobile. Gli acciai che sono stai impiegati nella sua realizzazione sono di ultima generazione e garantiscono una resistenza superiore.

Alta stabilità è data dall’utilizzo di sospensioni a molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e di sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente.

La sicurezza della Chevrolet Aveo è garantita anche da un tetto che sopporta in caso di incidente, un carico pari a 4,2 volte il peso della vettura. Sono montati di serie inoltre ben 6 airbag, l ‘ABS, il cruise control anche per limitare la velocità di guida. Se si raggiumge la velocità massima il sistema avverte con un allarme sonoro.

Molta cura è stata data posta anche nell’insonorizzazione dell’abitacolo per poter guidare in modo silenzioso e rilassato.

Dal punto di vista estetico salta subito all’occhio il taglio sportivo che i designer hanno voluto dare alla nuova Aveo. Basti pensare alla griglia anteriore sdoppiata, ai gruppi ottici di chiara ispirazione motociclistica, i passaruote pronunciati. I cerchi proposti sono tutti a 5 razze ed è possibile scegliere tra quelli da 15, 16 e 17 pollici.

Gli interni e l’abitacolo richiamano un allestimento premium di categoria superiore. Il cruscotto sdoppiato infatti è stato ripreso dalla sorella maggiore, la Chevrolet Corvette, una delle auto sportive più apprezzate nel mondo.La plancia è avvolgente ed è stato ripreso anche qui lo stile motociclistico dell’esterno.

Tanti i vani e gli accessori di questa Aveo. Da non sottovalutare lo spazio. La versione a 4 porte vata il bagagliaio tra i più spaziosi della sua categoria, con ben 503 litri di capienza che arrivano a 653 nella versione a 5 porte.

Le motorizzazioni comprendono tre versioni a benzina: 1.2 da 70 e 86 cv e un 1.4 da 100 cv.Nel prossimo autunno sarà possibile acquistarla con motore turbodiesel 1.3 – il primo su una piccola Chevrolet in Europa – con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.

Ottimi anche i consumi che si attestano sul ciclo combinato sui 5,5 litri/100 km per il modello da 86 cv del motore 1.2 con cambio manuale.

La Aveo sarà la prima Chevrolet del segmento B a disporre di un cambio automatico a sei rapporti.

La Chevrolet Aveo si presenta con tutte le carte in regola per avere un grande successo tra le auto del segmento B. Con le sue caratteristiche e la cura nei dettagli che Chevrolet le ha riservato, si impone come interessante novità sul mercato automobilistico europeo.

 

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Commenta