E’ stata presentata oggi presso il Museo dell’auto di Torino, la nuova Lancia Ypsilon su cui la casa automobilistica Torinese punta parecchio.
La nuova city car a prima vista sembra una Delta in miniatura. Molte infatti i particolari estetici che la avvicinano alla sorella maggiore, anche se ci sono alcuni dettagli ispirati da altre auto che in questo momento stanno riscuotendo grande successo, come la Citroen DS3.
L’idea è comunque quella di mantenere uno standard elevato e la nuova piccola ammiraglia Lancia (che nel regno Unito verrà commercializzata sotto Chrysler) sembra avere le carte in regola per rappresentare un auto di “lusso accessibile su larga scala”.
Il design è ricercato, molta cura nei dettagli degli interni, consumi ridotti e finalmente 5 comode porte (aggiungendo doli 5 cm in più rispetto alla versione precedente).
Come ormai è prassi anche la nuova Ypsilon ha tantissime possibilità di personalizzazione, ben 600 combinazioni. Si può anche scegliere la versione bicolor in 4 diverse modalità. Il bi-color lo abbiamo già visto nella Skoda e nella Citroen DS3 appunto.
Verrà lanciata il prossimo 18 giugno nelle seguenti motorizzazioni:1.200cc Fire Evo II da 69 Cv, 900cc TwinAir da 85 Cv, 1.300cc Multijet II da 95 Cv tutti dotati di tecnologia Start&Stop di serie. Bisognerà aspettare l’autunno per la versione bi-fuel a benzina e Gpl e ancora qualcosina di più per quella a metano.
Troviamo inoltre di serie l’ESP con Asr e Hill Holder, Abs con Ebd, da 4 a 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali),lo Smart Fuel System e il Gear Shift Indicator, che indica il punto di cambiata ottimale.
Prezzi a partire da 12.400 euro. Questo il link per il configuratore dove potete avere informazioni su tutti gli allestimenti, motorizzazioni e optional http://www.lanciaypsilon.it/car-configurator/index.html