Rivoluzione in casa Mercedes, tantissime infatti le novità apportate alla nuova versione della Classe B.
Più sicurezza, minori consumi, miglior cura degli interni (la precedente lasciava un po’ a desiderare…) e tanta tecnologia.
Queste sono le caratteristiche principali della nuova Mercedes Classe B più appetibile soprattutto per i giovani anche se rimane ancora un’auto a portata di donna (nella speranza che un giorno diventi anche alla mia di portata 🙂
Dando un’occhiata agli interni si nota immediatamente la ventata di freschezza e tecnologia che caratterizza quest’auto. Basti solo pensare al display di bordo che ricorda un tablet di ultima generazione.
Le bocchette d’aria, tre, sono quelle di un auto di carattere e tutto è collocato alla portata.
Avevo provato la versione precedente e nonostante fossi rimasta impressionata dallo spazio del bagagliaio in un auto tutto sommato non molto grande esternamente, mi aveva lasciato perplessa l’abitacolo un po’ angusto. Io che non alta un metro e sessantadue ci stavo bene, il mio lui (1,92 metri) non ci stava proprio… E finalmente nella nuova versione si sono ampliati gli spazi. E’ stata ridotta l’altezza del sedile rispetto al pianale e le poltrone hanno una impostazione più verticale in modo da poter esser guidata comodamente anche da chi non è un tappo come la sotto scritta.
Migliorato anche lo spazio per i passeggeri e quindi la nuova Classe B si colloca tra le auto più spaziose del suo segmento. Il bagagliaio rimane un punto di forza anche per la modularità dei sedili che si possono ripiegare a piacimento per creare tutto lo spazio di cui si ha bisogno.
Per quanto riguarda le chicche di quest’auto, una è sicuramente rappresentata dal Collision Prevention Assist, una novità mondiale per il segmento delle compatte.
Si tratta di un dispositivo radar anticollisione che contribuisce a ridurre il rischio di tamponamenti avvisando il conducente di eventuali ostacoli sulla carreggiata. E’ in grado anche contemporaneamente all’avviso di predisporre l’impianto frenante a erogare la massima potenza.
Per quanto riguarda i motori è stato introdotto un nuovo benzia 1.6 a 4 cilindri a iniezione diretta e turbocompressore con ECO start/Stop di serie.
Novità anche il cambio a doppia frizione 7G-DCT sviluppato da Mercedes che permette di avere tempi di reazioni minimi nelle ripartenze per una guida confortevole e al contempo dinamica con una efficienza del 9% superiore rispetto al cambio a variazione continua fino ad ora installato sulla classe B. Il dinamismo lo ritroviamo anche nell’estetica. Il design esterno infatti vuole richiamare la fluidità della goccia d’acqua. La nuova classe B ha inoltre un assetto ribassato, è più bassa di 5 cm rispetto alla versione precedente, caratteristica che assieme ad altri particolari ha permesso di renderla molto più aerodinamica. Questo permette anche di risparmiare mezzo litro di benzina ogni 100 Km rispetto alla “vecchia” classe B.
Potremmo già trovarla nelle concessionarie a partire dal prossimo novembre.