Sport

La Spagna è Campione del Mondo e Casillas bacia la fidanzata-giornalista in diretta (video)

Diciamolo chiaramente, non è stata una bella partita, anzi…

Falli a non finire, una decina di cartellini gialli e un rosso. L’Olanda avrebbe potuto tranquillamente giocare in 9 gran parte della partita ma l’arbitro Webb ha chiuso un occhio più di una volta. Anche nel momento di una punizione di Schneider deviata in modo palese dalla barriera  e leggermente dal portiere iberico. Una deviazione non vista, un calcio d’angolo per l’Olanda negato e nell’azione successiva nasce il gol di Iniesta.

Proteste a non finire a nche ne dopo-partita mentre gli spagnoli gestaggiavano (in modo anche contenuto come per dire “noi lo sapevamo di essere i migliori”).

Insomma ci si aspettava di più da una finale mondiale ma non dimentichiamoci che nemmeno 4 anni fa il gioco è stato bello. Italia e Francia hanno regalato spettacolo ( un triste spettacolo ad essere sinceri) solamente nel momento della testata di Zidane. Per il resto una partita tesa e  bloccata sulle gambe.

Anche ieri sera la gara è stata dettata dal nervosismo.

Sciupone è stato Robben che si è mangiato un paio di volte il gol della vittoria.  Ma la Spagna pur tra mille difficoltà è riuscita a gestire la partita con la solita trama a centrocampo.

E alle fine hanno vinto le Furie Rosse e la Spagna è andata in delirio per la prima volta nella sua storia e due anni dopo la vittoria agli europei.

Lo spettacolo più importante e commovente della serata è stato il saluto di Nelson Mandela che a 92 anni, segnato anche dalla morte improvvisa della piccola nipote all’inizio dei Campionati, ha voluto essere presente. Lui, il simbolo di questo Sudafrica.

E’ stato un Mondiale sottotono dal punto di vista del bel gioco e dei grandi campioni che sono scomparsi miseramente. Da Cristiano Rinaldo a Rooney, passando per Kakà, Messi e Robinho.

Successo, come sempre, lo hanno avuto le fidanzate dei calciatori e in particolare Sara Carbonero, la compagna di Iker Casillas, che viene baciata in diretta dal portiere spagnolo durante l’intervista dopo la partita:

Arrivederci a Brasile 2014 dove i verdeoro partiranno nuovamente da favoriti. E non so se per loro a questo punto, è un vantaggio o meno.

Commenta