Concorsi Sport

Progetto e concorso Donna Sport, per valorizzare atlete di valore, persone di successo

Tra qualche giorno si festeggerà l’8 marzo, giornata mondiale dedicata alla donna.Non c’è quindi momento più opportuno per parlare di questo progetto dedicato alle giovani donne, il futuro rosa del nostro Paese.

Il Gruppo Bracco, prendendo al balzo anche l’occasione delle prossime Olimpiadi che si svolgeranno in estate a Londra, ha lanciato un concorso nazionale per giovani atlete. Il progetto, “Donna Sport” ha il nobile scopo di valorizzare la figura femminile troppo spesso svalutata negli ultimi anni. Per Bracco è importante mettere in evidenza il “fattore D” della donna, cioè quell’insieme di potenzialità, qualità e caratteristiche che la rendono spesso motore dei cambiamenti e in grado di affrontare qualsiasi sfida sia singolare che collettiva.

Con il progetto “Donna Sport” si vogliono premiare tutte quelle donne che si mettono in evidenza per le proprie capacità sportive e intellettuali in modo tale da valorizzarle e superare quel divario che, chissà perchè, esiste da sempre tra lo sport femminile e maschile. Nonostante negli ultimi anni lo sport italiano di successo si sia tinto di rosa, l’attenzione mediatica tende ad essere sempre concentrata in ambito maschile.

La dedizione, la determinazione, la lealtà e la passione che però mettono in capo le giovani donne non hanno nulla da invidiare agli stessi valori maschili. Per questo quindi il progetto vuole premiare le giovani atlete che si sono distinte e che rappresentano un vero e proprio investimento per la società del domani. E’ su queste donne su questi valori che si deve costruire un futuro migliore.

Al concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”, possono partecipare giovani atlete italiane tra i 16 e i 20 anni che siano impegnate oltre che nello sport anche nello studio. Termine previsto per l’iscrizione: il 13 aprile 2012.

Le tre migliori selezionate da una Giuria in base ai loro curricula scolastici e sportivi si aggiudicheranno uno dei seguenti tre premi:

  1. Un viaggio studio in Inghilterra nel periodo di svolgimento delle Olimpiadi 2012,
  2. Un tablet pc di ultima generazione,
  3. Un buono acquisto di €200 per libri, cd o dvd.

Le iscrizioni vanno inviate attraverso un’area apposita del sito ufficiale del Progetto Donna Sport: www.donnasport.it

Le vincitrici saranno premiate durante la giornata di Galà conclusiva che avverrà al termine del campionato di Basket serie A1 2011/2012.

Il progetto viene attualmente presentato durante un tour che segue le principali partite del campionato di Basket Serie A1 2011/2012, durante le quali vengono coinvolti squadra e pubblico nelle varie attività e si raccolgono fondi per la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, sostenendo il Progetto a favore del reparto Maternità e Neonatologia dell’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti.

Quindi se conoscete una ragazza che incarni i valori della “Donna Sport” individuati da Bracco (Rispetto, Lealtà, Impegno, Merito, Correttezza, Responsabilità, Amicizia, Determinazione, Solidarietà, Trasparenza, Tolleranza, Dedizione, Generosità, Sportività, Dialogo, Fiducia, Creatività, Comprensione, Integrazione, Fair play) ricordatele di iscriversi al concorso.

Io per esempio ho scritto subito a Paola, una ragazza che ho conosciuto durante un corso di Tennis. La vedevo sempre allenarsi con grande tenacia tanto che un giorno le ho chiesto in che categoria giocasse. Da lì ci siamo riviste spesso, anche per la passione per il tennis che ci accomuna e (pagelle alla mano) spero tanto che uno dei premi se lo aggiudichi lei!

In bocca al lupo comunque a tutte le giovani donne che parteciperanno!

Per ogni informazione aggiuntiva e per consultare il regolamento del concorso vi rimando al sito: www.donnasport.it.

Altri link utili:

Facebook (http://www.facebook.com/pages/Donna-Sport/274700952552125)

Twitter (http://twitter.com/#!/donnasport)

Youtube (http://www.youtube.com/user/ProgettoDonnaSport).

 

Articolo sponsorizzato

Commenta