Tecnologia

Acquistare una TV: plasma, LCD o LED?

Acquistare un televisore al giorno d’oggi è un bel dilemma…Fino a qualche anno fa la scelta era sempliemente una:  il tubo catodico. Televisori ben piazzati, che differivano  per l’estetica e la qualità dell’immagine che in genere adava a braccetto con l’aumento di prezzo, insomma due grandezze direttamente proporzionali.

Al giorno d’oggi invece se un semplice cittadino come me si appresta all’acquisto di un nuovo televisore,  viene catapultato in un mondo estremamente articolato e intricato.

Non è solo questione di misure, qui quasi quasi serve una laurea in “televisioneria”!

Basta visitare un qualsiasi centro commerciale reparto televisori per sentirsi braccati.

Come orientarsi?

Innanzitutto la distinzione LCD -LED è obsoleta. Sono  tutti LCD solo che cambia la modalità di illuminazione:  si parla di  LCD retroilluminati a led, che possono essere o messi sul bordo (Edge Led) o dietro al pannello (full LED) che costano di più.

E il costo è spesso un parametro decisivo. Come sempre dipende moltissimo da quanto volete  o potete spendere. Sotto certi budget dimenticatevi un plasma o  un 3D o un buon Full HD. Se vogliamo rimanere sulla fascia medio-alta le  proposte  con un buon compromesso qualità-prezzo provengono dai televisori Samsung (di cui però mi spaventa l’assistenza) . Si è inserita anche  Sharp che ha appena messo a punto la tecnologia Quattron. Un televisore LCD  che promette una buona qualità dell’immagine. Il prezzo si aggira dai 700 euro in su a seconda di dimensioni e specifiche. Non manca la versione 3D, ma in questo caso i prezzi partono dai 1000 euro per salire via via. Bisogna però vederli all’opera e vicino ad altre marche di televisori per vedere se i colori sono naturali o meno.

Tra il top invece troviamo immancabilmente i Sony che  rimangono con i loro ottimi BRAVIA tra le scelte più azzeccate. Al momento il top di gamma Sony  è rappresentato dalla serie  KDL  X920P Full HD 3D, Intelligent Peak LED, Motionflow XR 800, Wi-Fi®, video Internet e Skype™ . Il prezzo sicuramente sarà alla portata di pochi (solo il 46 pollici supera i 2500 euro…)

Provate a farvi un giro nei reparti di vendita che citavo prima e osservate i programmi trasmessi dai televisori in contemporanea. LG, Sony, Sharp, Panasonic,Samsung,Philips…ognuno ha le propie caratteristiche e peculiarità… fatevi mostrare come si comportano i televisori con immagini veloci, spesso accade che non siano in grado di mantenere le dimensioni corrette dell’oggetto che si sta muovendo…

In questo caso chi ha il miglior rendimento sia per immagini in movimento che per il 3D sembra essere il televisore al plasma.

Tra questi, la marca che propone degli ottimi televisori (al neoplasma) è la Panasonic che ha messo a punto la serie VIERA, bella esteticamente e dall’alta qualità dell’immagine sia  in  Full Hd che 3D. Sul mercato sta arrivando la serie 30 che promette anche ottimi consumi rispetto al passato quando il plasma consumava quasi il doppio degli LCD. Il prezzo di un 50 pollici della serie VT 30 si aggira dai 1800 euro in su.

Il prezzo sale anche se volete che la vostra TV diventi una postazione internet, e quindi con il collegameto wi-fi, oppure il DLNA, oppure ancora che abbia un HD interno dove salvare i programmi visti. Un vero e proprio centro multimediale che si va ad affiancare alla qualità dell’immagine che deve essere il primo parametro di scelta.

Commenta