Ho acquistato in questi giorni il Samsung Galaxy i9000 il gioiellino con android (è di questi giorni l’aggiornamento alla versione 2.2 Froyo) che è uno dei pochi smartphone a tener testa al tanto amato IPhone 4 e , in certi casi, a superarlo. A breve recensione del telefono. Ora parliamo di come acquistarlo.
Ho passato qualche settimana prima di decidere a quale rivenditore affidarmi. Il motivo è semplice.
Comprarlo usato nel mio caso non mi era conveniente, anche in vista di una eventuale ri-vendita. Ebay, soprattutto in campo di telefoni, è un raccoglitore di truffe (soprattutto dal punto di vista del prezzo dell’usato)e l’unica via di scampo è acquistarlo dai rivenditori professionali. In questo caso però o il prezzo è alto oppure ti offrono il telefono nella versione no-brand europa.
Altra altrenativa è quella del mercatino del sito hwupgrade.it dove trovi persone serie e i cui moderatori vietano di vendere il telefono usato a un prezzo maggiore del prezzo di vendita nuovo diviso 1,2. (hanno alcuni siti su cui fare riferimento sul prezzo di vendita).La difficoltà è …trovarne uno in vendita!
Ma che differenza c’è tra garanzia europa e garanzia italia? Ho provato ad informarmi ma non tutti hanno le idee chiare.
Dal punto di vista di specifiche tecniche non ci sono differenze. Queste sorgono nell’eventuale necessità di assistenza. I centri di assistenza ufficiali Samsung riservano un trattamento diverso a quelli Italia e il rischio (sempre se il telefono ha qualche problema) è quello di rimanere senza smartphone anche per un paio di mesi. La differeza nel prezzo si vede e in genere i samsung galaxy al di sotto dei 500 euro sono con garanzia europa.
Ho provato a chiedere a negozo in line che lo vendevano sui 470 euro e la risposta è sempre stata la stessa. Europa.
L’unico negozio che vende a prezzi bassi il Samsung Galaxy i 9000 con garanzia italia e denardishop.it dove io ho effettuato l’acquisto. Ordinato lunedì mattina, martedì pomeriggio alle 3 era sopra il mio tavolo! Efficienza al massimo!
Il loro prezzo attuale è di 453,00 euro iva inclusa. Ottimo.
L’unico neo è che il telefono è marchiato TIM. Non c’è comunque il marchio sulla scocca che molti credevano di trovare.
Esistono un mare di sistemi per renderlo no-brand, basta frequentare uno dei tanti forum per androidiani. Il problema alla fine è sempre la garanzia perchè il rischio è di perderla con questa modifica…
Visto che con i miei telefoni sono sempre stata poco fortunato, per malfunzionamenti vari, alla fine ho optato per garanzia italia anche se con brand Tim. Vedremo se riuscirò a gestirlo senza problemi di vincoli eccessivi (uno su tutti gli aggiornamenti firmware…). Vi farò sapere.