Da oggi è disponibile Cubovision il nuovo concetto di televisione da Telecom Italia. Dopo l’IPTV che ha fatto sostanzialmente fiasco, Telecom Italia esce con Cubovision, un vero cubo elettronico per vedere la televisione.
Dove sta la novità? Semplice, Cubivision permette di collegare sia l’antenna classica per vedere la televisione digitale terrestre (DVB-T) sia di collegare la propria linea ADSL per vedere altri canali ed in particolare avere la TV on demand, ovvero la possibilità di scegliere qualcosa da vedere e vederlo da subito.
Cubovision deve essere collegato ad un televisore che farà da “monitor” e come dalle caratteristiche è compatibile con tutte le TV classiche (PAL) anche se la massima resa si ottiene ovviamente con televisori full HD.
Interessante è il lettore di SD (Secure Digital), le tipiche schedine delle macchine fotografiche per vedere le foto direttamente sulla TV senza dover collegare la macchina fotografica, il Bluetooth ed il WiFi.
Internamente ha un hard disk da 500 giga byte ed è quindi di fatto un vero PC da condividere sulla propria rete domestica. Non è chiaro se abbiano inserito meccanismi di protezione per la registrazione di programmi televisivi, ma spero di no viste le potenzialità del dispositivo e l’utilità di poter registrare qualsiasi cosa.
Costo? 199 euro. Non pochissimo, ma visto che tutto dovremo un po’ alla volta prendere un decoder digitale terrestre (DVB-T), salvo non averlo integrato nel televisore) si potrebbe prendere questo aggeggio multimediale anche senza l’ASDL Telecom. Da verificare se è possibile!