Flash player 10.1 su Google Nexus One

Quando arriverà il flash player su telefono di Google Nexus One? Questo video di presentazione della Adobe (casa che produce il flash player) ne mostra una prima versione in formato plugin per il Nexus One.

Purtroppo siamo ormai diventati “flash dipendenti” e moltissimi siti utilizzano il flash player per arricchire di dinamicità, di video player, di animazioni. Questo stesso blog, quando incorpora un video, di fatto utilizza il flash player.

Ma il flash player non è leggero, è una applicazione proprietaria della Adobe e quindi si dipende da loro per il “porting” nella varie piattaforma, come l’iPhone, Android, Maemo.

L’iPhone non ha ancora un flash player e quindi il suo browser è zoppo da questo punto di vista (con l’iPhone non si vede YouTube, è necessario usare un programma apposito).

Il Nokia N900, basato su Maemo, ha il player già installato e perfettamente funzionante, nella sua versione 9. Si presume quindi che verrà di volta in volta aggiornato per le versioni nuove.



Android, sul Nexus One, non ha ancora un player flash, che però dovrebbe essere rilasciato a breve, anche se molti sperano in una veloce diffusione dell’HTML5 che permette di “liberarsi” del player per molte cose, prima di tutti i video… ma siamo ancora lontani!

Ecco il video demo del flash player 10.1 per Nexus One (in inglese).



[newsletter_form]

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *