E’ stato presentato il nuovo gioiellino Google nato dalla collaboraizone con la casa coreana Samsung e che promette faville nel confronto con l’appena nato IPhone 4S. Una battaglia tecnologica molto agguerrita e che al momento non permette di prevedere il vincitore.
Ottime infatti sono le caratteristiche del nuovo Google Nexus (Samsung GT-i9250)che porta con sè anche la nuova versione del sistema operativo Android, la 4.0.
E’ in arrivo anche da noi per la metà di novembre al prezzo di 599,oo euro. Sempre meno dell’IPhone 4S e anche questo è un punto a favore. Altri punti a favore almeno sulla carta, sono tanti. Vediamoli assieme per capire se sarà in grado do tener testa al campione delle venditerappresentato in questo momento dal nuovo melafonino.
Il Google Nexus è privo di pulsanti ( e questo per me non è un grade vantaggio, sarà per abitudine ma preferisco avere un bottone fisico principale) con una struttura leggermente ricurva, a ricordo del predecessore. E’ sottilissimo, 8,84 mm di spessore, e soli 4,29mm sul bordo.
Le dotazioni tecnologiche sono di assoluto rispetto : un ottimo display Super Amoled HD da 4,65 pollici ad alta risoluzione (720 dpi) con un contrasto e colore che ha ben poco da invidiare al retina dell’IPhone 4S, anzi. Le tonalità scure e il nero sono impeccabili.
E’ dotato di un potente processore dual core da 1,2 GHz e da una fotocamera da 5Megapixel CMOS con LED flash. Registra video in HD a 1080p. La RAM è di un 1GB, mentre lo spazio ROM è di 16 o 32GB a seconda del modello.
Ma una delle novità più interessanti di questo smartphone è rappresentato dal sistema operativo Android 4.o Ice Cream Sandwich. Un salto nettissimo dall’ultima versione per smartphone, la 2.3 Gingerbread.
Tra le novità piuù interessanti ci sono il sistema Nfc, Android beam, e il riconoscimento facciale.
Nfc è un sistema che permette di pagare direttamente con lo smartphone (solo nei negozi abilitati); Android Beam è un sistema di trasmissione dati diretta tra smartphone e infine il riconoscimento facciale serve ad esempi per toglier eil blocco del telefono semplicemente tramite il riconoscimento del proprio volto. Una tecnologia che va a opporsi all’assistente intelligente Siri dell’Iphone 4S.
Anche Google naturalmente ha la propria nuvola. Il nuovo Nexus tramite internet invia e riceve i dati dal cloud, in modo da aggiornare contemporaneamente tutti i propri dispositivi Android oltre che l’account Google.
Di seguito una preview: