Abbiamo recentemente parlato del progetto Generation 7 promosso da Microsoft per raccontare e documentare il rapporto tra i giovani e la tecnologia.
Il progetto si è sviluppato in più passaggi. Un contest che ha permesso di scegliere, tra i video sul tema tecnologia caricati da ragazzi tra i 18 e i 25 anni sul sito generation7.msn.it, i nuovi testimonial di Windows 7.
Il secondo step è stato un tour attraverso alcuni atenei italiani, sempre promosso da Microsoft, durante il quale il giovane regista Matteo Bernardini ha potuto riprendere e intervistare sul tema tecnologia questa generazione.
Come ben sappiamo al giorno d’oggi i giovani nascono e vivono circondati da un mare di tecnologia, dispositivi mobili e fissi di ogni tipo. Possono sfruttare le risorse di smartphone, tablet e pc per essere sempre connessi e stimolare la loro creatività oltre che per giocare e comunicare o ascoltare musica.
Matteo Bernardini ha voluto proprio incontrare da vicino questo mondo cercando di capire quali sono gli aspetti che identificano il rapporto giovani e tecnologia. E questo è il terzo step del progetto. Un docu-film che racconta questo legame attraverso una serie di testimonianze che hanno per protagonisti i diretti interessati. Ecco il trailer:
Le riprese sono terminate alla fine del tour e al momento sul sito http://generation7.msn.it/ trovate caricati alcuni video teaser che anticipano il documentario.
In tutto ne verranno pubblicati 6 della durata di 1 minuto e 30 ciascuno incentrati su vari temi che sono: il mondo degli smartphone, dei tablet, dei pc come amici e supprti indispensabili per la vita odierna, la differenza tra maschi e femmine nell’approccio con la tecnologia , l’offerta della tecnologia nelle università italiane e il rapporto studenti-docenti.
Insomma un concentrato di testimonianze e spunti montai con la sapiente intuizione di Matteo Bernardini, giovanissimo regista, super tecnologico e di grande talento.