Tecnologia

I nuovi notebook con processore Intel Sandy Bridge: ecco le novità più interessanti

Il mio Acer sta letteralmente perdendo i pezzi…dopo 3 anni di onorato servizio è giunto il momento di lasciare il psto a un notebook più potente.

Fino a poco tempo fa riuscivo a far girare qualsiasi programma sul mio pc ma l’avvento delle telecamere che registrano in HD per lui è stata una mazzata. Dover eleborare filmati di qualche GB con programmi abbastanza pesanti come il Corel Video Studio…ahimé mi ha fatto perdere la pazienza più di una volta.

Per lavoro e tempo libero ho deciso di optare per una soluzione recente, quella con i nuovi processori Sandy Bridge, che dopo essere stati ritirati dal mercato per alcuni problemmi, stanno ritornando finalmente in vendita.

Per questioni mie personali (per me il notebook rappresenta anche un seconda TV da spostare dove voglio ) non scelgo pc  con monitor al di sotto dei 17.3″.

Mi potreste suggerire i nuovi MacBook Pro. Li ho valutati per primi, apprezzo Apple per design ed efficenza (non per nulla  ho sia l’Iphone 4 che l’Ipad ) ma ho troppi programmi non compatibili con questo sistema e  oltre ad acquistare il pc dovrei acquistare nuovamente  tutte le versioni dei programmi che uso …di conseguenza…scartato.

La scelta è caduta sui seguenti modelli. Ho tralasciato i Sony Vaio (sicuramente ne avrete da ridire) ma non li apprezzo né per estetica né per il prezzo che trovo sempre eccessivo rispetto ai pari delle altre ditte produttrici.

 

Il Dell offre la possibilità di una personalizzazione spinta e grazie al configuratore del sito, è possibile addirittura personalizzare la cover esterna anche se , come ben sapete , i Dell sono  molto pesanti nella linea.

Vengo da un Acer e non volevo prenderne un altro ma dicono che negli ultimi tre anni l’azienda abbia di gran lunga mihgliorato i propri prodotti tanto da arrivare ai livelli dell’Hp. Sarà vero?

Asus a parità di quello che offre sembrerebbe la scelta ottimale dal punto di vista economico.

Mentre tutti (eccetto Hp Pavillion DV7-5000)  offrono schermo Full HD, alcuni addirittura in 3D, porta USB 3.0, il nuovo processore Intel anche se in versioni diverse, l’Asus è l’unico ad offrire il masterizzatore Blue Ray di serie nel modello TZ149V. Negli altri ci si ferma al lettore.

Il prezzo a parità di dotazioni risulta migliore nell’Asus mentre  il più basso risulta quello dell’HP Pavillion.

Acer e Hp Envy (nella versione con 3D) si aggirano si 2000 euro per il primo, mentre per il secondo non si hanno ancora notizie certe in merito. La verisone Envy 17 2090el che si trova sull’hp shop di eprice ma senza 3D costa 1399 euro: http://hpshop.eprice.it/Notebook-Consumer-HP/s-3253466 .

Il più interessante come caratteristiche secondo il mio modesto parere rimane  il Dell che con le dotazioni elencate di seguito e cover personalizzata costa scontato 1700 euro :

Windows® 7 Ultimate autentico, 64bit – italiano
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz
OS Media MUI Windows® 7 Ultimate (64 BIT) Resource DVD
Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC
DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno
17.3″ HD+ WLED True-Life (1600×900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2×4.096]
500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Tuner Tv DVB-T interno
Life Is a Sketchbook by Guillaume Wolf

Il problema rimane l’annosa questione sull’affidabilità. Quali tra questi offrono il prodotto migliore? Non sapendolo (dovrei provarli tutti) mi affido all’istinto e al colpo d’occhio e tra questi al momento  vince l’Hp Envy. Domani probabilmente cambierò idea 😉

 

Commenta