Tempo di Natale, tempo di affetti e di feste. Ma anche il momento giusto per pensare a chi è meno fortunato. Tra le tante iniziative che in questi giorni mi vengono segnalate, vorrei presentarvi quella promossa da Donnamoderna.com che andrà a sostenere la Fondazione IEO (Fondazione Istituto Europeo di Oncologia).
Fare un gesto importante è semplicissimo: “Basta il pensiero”, è un’app Facebook con la quale si possono fare dei regali virtuali ai propri amici, avviando una catena di solidarietà.
Per ogni 5 regali scartati, Donnamoderna.com donerà 1 euro alla Fondazione IEO, contribuendo in particolare alla ricerca contro il tumore al seno. L’idea e l’auspicio è quello di cerare una vera e propria catena di charity virale contagiosissima 🙂
La FIEO destinerà i fondi così raccolti per promuovere un importantissimo studio con a capo il Dottor Fedro Alessandro Peccatori (Direttore Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia – IEO) volto a valutare l’efficacia del Counseling in Oncologia.
Fondazione IEO
A fianco dell’Istituto Europeo di Oncologia dal 1993, la Fondazione IEO è un’entità non a scopo di lucro che raccoglie fondi per contribuire alla formazione e allo sviluppo della ricerca clinica e sperimentale. In particolare la FIEO si adopera per diffondere le conoscenze circa le cause, le opere di prevenzione e le terapie delle malattie oncologiche, anche mediante l’esercizio diretto o a mezzo terzi della ricerca in campo biomedico e sanitario, nonché dell’assistenza e della riabilitazione fisica e psichica delle persone colpite da tumore, anche mediante la donazione di beni materiali sia alle persone suddette sia all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, che ha questo obiettivo.