Tecnologia

LG Optimus 7, il windows phone che piace anche alle donne: la mia recensione

Sbaglio o noi donne amiamo tutto quello che è alla moda?  Che siano abiti, scarpe o  borse, tutto ciò deve essere bello e di tendenza. Questo discorso vale anche per i dispositivi mobili. Non per nulla l’Iphone è uno dei gioiellini più  ambiti da molte di noi perchè è esteticamente uno dei miglior se non il più accattivante. Magari ci troviamo impacciate al primo impatto ma non è detto che siamo incapaci di sfruttare  le potenzialità di uno smartphone di ultima generazione.

Chiaramente non sono molte le donne che possono competere con i maschietti “smartphone addicted” però sicuramente sappiamo dire la nostra in fatto di estetica. Questo è indiscutibile! Non credo che molte di noi abbiano l’ interesse di fare il jailbreak, installare rom e trasformare il telefono in un mostro tecnologico…anzi…

Per noi donne i cellulari deve fare semplicemente loro lavoro: innanzitutto quello di un telefono, poi quello di  di agenda, deve permettere di essere sempre on line con i propri amici grazie ai sistemi di condivisione sui social network. Deve permettere di navigare in modo chiaro e veloce, scattare belle foto e di poter ascoltare buona musica magari scaricandola facilmente dai Market on line. Deve essere esteticamente chic alla pari di  un accessorio a mostrare alle amiche.

Gli smartphone di ultima generazione purtroppo son delicatissimi, vuoi per il display, vuoi per l’elettronica e quindi una  caratteristica che manca a tutti, visto i loro turbolenti viaggi nelle nostre affollatissime borse,  è quella di essere infrangibili! Ma raramente l’infrangibile è anche bello fa vedere e quindi …accontentiamoci!

Ho acquistato in questi giorno uno smartphone che potrebbe essere adatto al tipo di donna sopra descritta: il nuovo LG Optimus 7.

Io vengo da un Nokia N900 e da un android e devo dire che l’impatto è stato un po’ particolare in quanto ho avuto la sensazione di avere le mani legate (stessa senazione che provo con l’Ipad a dire il vero…). Tutto ciò non dipende dal cellulare in sè che è molto ben fatto, ma dal sistema operativo, nuovissimo, che utilizza: il Windows Mobile 7.

Il telefono invece è molto bello e maneggevole. Se guardiamo i suoi diretti concorrenti che montano lo stesso sistema operativo (HTC HD7, HTC Mozart e  Samsung Omnia 7) , direi che è il più carino in assoluto.

I materiali sono ottimi con la scocca metallica che conferisce un a buona solidità al dispositivo. Qualche dubbio lo nutro sulla resistenza dei bottoncini dei menù sotto il display, schiacciarli con le unghie lunghe potrebbe rovinarli prima del previsto.

Ma veniamo al primo impatto che è quello che mette più soggezione a molte donne che temono di incontrare difficoltà insormontabili.

Niente paura. Con WM7 si possono fare esclusivamente le operazioni essenziali, è molto intuitivo e quindi facile da impostare con i nostri dati. Le personalizzazioni sono estremamente limitate e anche questo, da un lato è un punto a nostro favore.

Alla prima accensione ci si trova davanti un menù a quadrattoni colorati. Sono  famosi Tiles= piastrelle che possono essere spostate, tolte o aggiunte per aver sotto mano le applicazioni  più utilizzate. Sfogliando invece verso sinistra compare il menù di tutte le applicazioni istallate.

Quella che interessa per prima è la voce impostazioni   per regolare data e ora,  per importare i nostri contatti dalla sim, per  aggiungere gli accounti di posta, facebook, twitter e quant’altro. Fatto questo avremo tutto sotto mano.

Per scaricare dal Marketplace le applicazioni che ci interessano gratuite o a pagamento che siano, serve un account Windows Live che volendo si può creare nel momento in cui si fa un’acquisto e quindi inserire contemporaneamente anche i nostri dati della carta di credito. Una volta creato l’account e inserite le nostre informazioni,  siamo completamente in rete! Attenzione nell’impostare la rete dati altrimenti rischiate di navigare in internet utilizzano il vostro traffico telefonico.

Se non lo utilizzte con il wi-fi, informatevi prima per ottenere un contratto di navigazione in internet con il vostro operatore telefonico…mi raccomando!

Per quanto riguarda il telefono in sé, l’Lg ha fatto veramente un ottimo lavoro. Ha una fluidità paragonabile a pochi, è velocissimo (processore da 1 GHz), ha un buon display anche se non può competere con il retina dell’Iphone e con il Super Amoled della Samsung. Ha ben 16 GB di memoria interna che però (per limitazioni Windows) non è espandibile con micro SD.

L’ audio è buono, le foto e i video pure . Non sono ottimi ma sicuramente di livello.

Il prezzo è altrettanto eccellente:  399 euro . Rapporto qualità-prezzo a mio parere senza paragoni! Se lo consiglio? Sicuramente! le alternative sono diverse però dovete anche metter in conto di sborsare 100-150 euro in più che non sono da sottovalutare viste le poche differenze tra un dispositivo e l’altro.

Per ulteriori domande sono a vostra disposizione!

Nel video vi mostro il primo contatto con questo telefono.

3 Comments

  • […] Nei video seguenti ho preparato alcune dimostrazioni di applicazioni interessanti e ben fatte che troviamo sul windows Phone LG Optimus 7. […]

  • […] aver provato per qualche giorno l’LG Optimus 7 e aver preso un po’ di confidenza con il nuovo sistema operativo Windows Phone 7, ho deciso di […]

Commenta