E’ stato da poco annunciato al CES questo Nexus One, il nuovo telefono di Google che diventa la “macchina” dove far girare il sistema operativo mobile di Google, Android.
Di Android se ne è già parlato e alcuni telefoni già lo proponevano (con diverso problemi di compatibilità e di versioni), ma questa di Google sembra essere la versione ufficiale (la 2.1) e che farà testo da oggi in poi.
Il telefono di Google, Nexus One, richiama le linee dell’iPhone, non ha tastiera ma solamente un touch screen da 3.7 pollici per una risoluzione di 800×480 pixel (la stessa del Nokia N900).
Ormai questi dispositivi, Nexus One, iPhone e N900 sono allineati a livello di hardware e tutto si giocherà sulla capacità delle case produttrici a fornire software, un po’ come succede con i normali computer.
In genere, purtroppo, tutti puntano al web, ovvero sono telefoni che coniugano bene il dispositivo portatile ed i servizi web, ma con le tariffe italiane ed europee in genere è difficile usarli distanti da una WiFi libera (per il privato).
Staremo a vedere!
Per quanto riguarda la durata della batteria, resiste per sei ore con navigazione in internet via WiFi, quindi penso che i empi siano più o meno compatibili con quelli dell’iPhone e del Nokia N900 (anche se quest’ultimo sembra consumare di più).
La pagina ufficiale qui.