Firefox per Nokia N900 e Maemo

Da qualche giorno è uscita una release candidate (RC, significa che è una versione candidata ad essere ufficiale, ma non ancora ufficiale) di Firefox nella versione per dispositivi mobili (con adeguato sistema operativo e adeguata potenza).

Questa prima versione è destinata ai sistemi che utilizzano come piattaforma operativa Maemo, ad esempio il Nokia N900 ed ha nome in codice “Fennec” e promette sulla carta funzionalità e prestazioni interessanti.

Ma come è questa release candidate di Firefox per dispositivi mobili?

Firefox è stato provato in un video, dove si vede la famosa navigazione a schede (introdotta per la prima volta proprio da Firefox) e in genere i tempi di caricamento di una pagina… non senza sorprese!

http://www.youtube.com/watch?v=NS7YMwuN3ek

Provato di persona, questo Firefox conferma quanto detto nel video: è pesante e carica il dispositivo troppo. Forse è un obolo che bisogna pagare per la potenza stessa del motore di Firefox, che garantisce compatibilità con tutto, ma se rende la navigazione intollerabilmente lenta molti torneranno al browser di default del Nokia N900 che sicuramente è veloce e anche affidabile.



Ci sono poi delle considerazioni più da utilizzatore che meritano di essere elencate. Un dispositivo come il Nokia N900, un iPhone o lo stesso Nexus One di Google che utilizzo e che destinazione hanno? Sicuramente non sono orientati a sostituire un computer “normale” ed utilizzato per lavoro, quindi anche i loro browser non dovrebbero essere progettati per imitare quelli dei computer desktop o portatili con potenza e schermo grande.

L’obiettivo principale di questi dispositivi deve essere quello di consentire una navigazione in internet migliore possibile (senza le orribili limitazioni delle versioni “mobile” di molti siti) senza pretendere di essere strumenti di lavoro otto ore al giorno, con la complessità che ne segue.

Che ne dite?



[newsletter_form]

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *