Nokia N900

N900 e APN multipli: come fare

Il Nokia N900 basato su Maemo 5 manca di una cosa che anche il cellulare più scassato ha: la possibilità di inserire più di un APN. E’ un problema del Maemo 5 (la versione 4, a quanto si legge, permetteva questa configurazione), non è una questione hardware.

Un APN è un “access point name”, semplicemente un servizio di connettività dati a pacchetto per le reti mobili. I gestori di telefonia mobile possono mettere a disposizione più di un APN per servizi o tariffe di verse. Ad esempio, Vodafone ha due APN, l’uno per la navigazione internet dal cellulare e l’altro per l’invio degli MMS.

Maemo 5, sotto sotto, supporta APN multipli, è solo l’interfaccia grafica di configurazione che non li lascia definire. Infatti, utilizzando comandi specifici del sistema è possibile definirli.

Ma non esiste un programmino per farlo?

Certo! Lo ha fatto lo stesso autore di fmms, ovvero il software per l’invio di MMS dal Nokia N900. E lo ha fatto perché diverse persone hanno riscontrato questa fastidiosa mancanza. Il programma si chiama fapn e lo trovate nel repository extras-devel.

Lo segnalo senza spiegare ulteriormente come si installa in quanto è un programma in sviluppo ed è meglio evitare di “spaccare” il Nokia N900 per fare esperimenti. Presumo, visto la crescente richiesta delle persone per avere APN multipli, venga velocemente rilasciato in modo ufficiale… o ancora che Maemo venga aggiornato per supportare questa configurazione nativamente.

A questo proposito, potete anche voi contribuire a far risolvere il problema, votando per rendere questa correzione ad alta priorità.

Come si fa? Semplicissimo.

Maemo ha un sito dedicato alla segnalazione delle anomalie. Registratevi su questo sito (vedrete in alto il logo di Maemo e poi il nome “Bugzilla” che è un software usato dai professionisti per la gestione delle anomalie).

Una volta registrati andate su questa pagina e votate perché il baco venga risolto: basta mettere la spunta sulla casellina e salvare.Vedete la figura sotto con il mio voto.

Avrete in questo modo contribuito alla risoluzione di un problema (sciocco da un puto di vista tecnico, fastidioso per l’utente finale).

1 Comment

  • Ciao,
    grazie mille per il post.
    Solo un appunto: l’applicazione non è fanp, ma fapn 🙂

    Ciao e grazie ancora.

    Luca

Commenta