Il mio Nokia N900 compirà un mese tra una settimana ed è quindi il momento di fare un primo punto della situazione.
Iniziamo dai tempi di consegna. Ho acquistato l’N900 sul sito del NokiaShop, online e usufruendo dello sconto del 20% in quanto era in prenotazione.
La consegna è avvenuta 15 gg dopo nonostante le premessere sembrassero più lunghe (l’ordine mi dava una consegna sui 60 gg!!!).
Il servizio di tracking è ottimo (UPS).
Configurazione iniziale:
L’impatto con il Maemo5 è stato molto amichevole. Questo sistema opeartivo l’ho trovato intuitivo e sanza intoppi.
All’accensione il telefono ha trovato subito la rete wi-fi che ho a casa e mi ha chiesto tutti i parametri dei miei account, da skype alla posta. Skype infatti è un servizio integrato nel telefono, non è una apllicazione aggiuntiva e funziona alla perfezione.
La rubrica riassume tutti i contatti di skype, telefonici e del servizio di posta. Ho trovato utilissimo la possibilità di riunire i contatti che non trova in automatico per la non corrispondenza di nomi e cognomi. Così in un contatto si possono riunire tutti gli account di posta , telefono, skype e talk ad esempio. Utilissimo.
Il browser di navigazione, il MicroB, è molto veloce e pratico. Non presenta la navigazione a schede ma nulla vieta di aprire una nuova pagina in una nuova finestra. Nessun intoppo, la velocità di navigazione mi ha impressionato.
Ho provato ad installare anche il nuovo Firefox per il Nokia N900 ma non ne sono stata soddisfatta: nonostante presenti la possibilità di personalizzazione (grazie agli add-on) , sincronizzazione col pc e la navigazione a schede, è troppo lento, i tempi di attesa per l’apertura della pagina sono abissali .
Il GPS: c’è un bel bug perchè al momento sfrutta l’a-gps che funziona solo in rete. Attendo il firmware perchè si possa utilizzare il GPS anche off-line (altrimenti nonne faccio nulla…).
Multitasking: è una bella caratteristica in quanto ti permette di tenere aperte diverse applicazioni senza influire suilla velocità di risposta del dispositivo.
Desktop personalizzabile con i widget: il desktop è completamente personalizzabile sia per numero di schermate (fino a 4) che per componenti visualizzabili: si possono inserire widget, collegamenti rapidi e contatti per avere il più possibile a portata di click.
Applicazioni: la gestione delle applicazioni è molto semplice e permette di scegliere tra applicazioni presenti in cataloghi pre-configurati. Volendo se ne possono aggiungere altre, come quelle in test e sviluppo ma a proprio rischio e pericolo 🙂
Le applicazione per il Nokia n900 sono al momento un centinaio ma sono in crescita esponenziale!
Posso consigliarne alcune come la Petrovich che consente di inviare file facilmente via mail bluetooth o direttamente a un sistema di condivisione come Flickr, Ovi o Facebook. Altra è il lettore per file MSOffice, l’e-coach e il player per la radio tanto per fare alcuni esempi.
Risoluzione: lo schermo non è luminosissimo ma la risoluzione e ottima e anche le applicazioni grafice e i giochi ottengono la giusta valorizzazione.
Telefono: per utilizzarlo velocemente mi sono messa un collegamento rapido sul desktop. Non so se è un problema del mio ma spesso sono costretta a metterlo in viva-voce per sentire il mio interlocutore…nonostante l’audio al massimo si sente pochissimo…
Il telefono è l’unica applicazione ( e sottolineo applicazione perchè il device non è strutturato per essere principalmente un telefono altrimenti avrebbe i tasti di chiamata sullo schermo…))che viene ultilizzata in verticale. Altrimenti tutto viene fatto in landscape ma non è assolutamente un problema anzi la navigazione in orizzontale è molto più chiara.
La radio: il Nokia N900 presenta di base un trasmettitore FM ma per ascoltare la radio è necessario installare un’applicazione, l’FM player (nel link un video che ho fatto dove spiego come si fa l’installazione).
MMS: non è possibile al momento inviarli, nel prossimo firmware dovrebbe essere compresa tale possibilità.
La batteria merita una nota dolente. Dura pochissimo, in 12 ore di utilizzo si esaurisce completamente. C’è un modo al momento per risparmiare un po’ di potenza ad è quello di impostarlo su rete GSM. Qui alcuni consigli.
Altra cosa strana è che il mio telefono, in carica da spento, all’accensione (a carica completata)non si avvia. Devo togliere e rimettere la batteria e tutto torna alla normalità…mistero!
Il touchscreeen è resistivo. Non è responsivo come un capacitivo ma va benissimo. Consiglio al primo utilizzo una calibratura dello schermo che si fa del menù icone dalla voce impostazioni. Dal secondo giorno di utilizzo ha applicato una pellicola di protezione allo schermo che ne riduce un po’ la sensibilità ma che è necessaria in quanto il display si graffia facilmente (lo dico per esperienza…).
Aggiungerò prossimamente altri consigli e soprattutto alcuni tutorial di utilizzo.