Nokia N900: prime impressioni

Finalmente mi è arrivato nel pomeriggio il tanto atteso Nokia N900. Il tablet-pc o smartphone della Nokia con il sistema operativo Maemo 5.

Nokia_N900_01_lowres

L’ho prenotato un paio di  settimane  fa direttamente sul sito Nokia Shop e quindi ho potuto usufruire dello sconto del 20% che non fa assolutamente male.

La consegna, una volta resosi disponibile,  è stata abbastanza veloce considerando che è partito giovedì dall’Olanda e quindi, escludendo sabato e domenica,  è arrivato a destinazione con una certa puntualità nonostante la neve!.



Il servizio di tracking è comunque ottimo.

Ammetto che l’ho acquistato a scatola chiusa senza cioè  averlo mai preso in mano. Avevo solamente guardato decine di video su YouTube,  oltre che le immagini in rete, ma mai visto dal vivo.

Ma fortunatamente  me ne sono innamorata appena ho aperto la scatola. Il display è molto ampio, non vi elenco tutte le caratteristiche tecniche che trovate qui, ma voglio solamente sottolineare che nel complesso l’aspetto è veramente elegante.

La cover posteriore è in linea con quella del Nokia N97 se non fosse per una sorta di asticella (non molto solida a dire il vero) che serve a tenere inclinato il telefono, penso nel caso in cui si vogliano vedere dei filmati senza dover tenerlo in mano.

Dimensioni: per chi è abituato a maneggiare un IPhone noterà subito uno spessore importante. Il nokia N900 però è dotato di una tastiera fisica che vuole il suo spazio ma  che è molto funzionale. Io non sono in grado di lavorare senza!!!

 Peso: quando ho preso in mano la scatola della spedizione ho subito pensato: “sembra vuota, ma c’è il telefono dentro?”. In effetti  tutto il peso era rappresentato dal telefono 🙂 . Scatola e accessori non influivano nel complesso!. Non è leggerissimo ma nemmeno pesante a dismisura. Io ho un samsung ultrasottile e la differenza si sente. Ma visto che il mio samsung  non è nemmeno uno smartphone il peso per me è irrilevante se penso a quante funzionalità e potenzialità ha il Nokia N900.

Primo utilizzo: qui devo fare alcune premesse. Questo è il primo tipo di telefono con queste caratteristiche che acquisto. Ho avuto modo di provare altri smartphone tra cui il tanto blasonato Iphone (che non mi aveva convinto e per questo non l’ho acquistato) ma avevo bisogno di un telefono (o tablet pc, chiamatelo come volete), che mi desse la possibilità di poter gestire il mio lavoro in un determinato modo.

Ebbene credo di aver fatto la scelta giusta: il primo impatto con Maemo è stato molto amichevole. I comandi sono intuitivi e sono riuscita a configurare posta, skype e i vari account in un batter d’occhio.

Molto semplice la configurazione dei widget con cui si può personalizzare il desktop,  l’installazione delle applicazioni la navigazione nei vari desktop e menù..ecc. Pochi minutoi per avere la padronanza delle funzionalità essenziali.

Spettacolare la navigazione in internet. Tramite la connessione wi-fi che ho a casa  ho chattato su skype, navigato, letto la posta, tenendo aperte tutte queste applicazioni e senza avere ritardi nell’esecuzione.

Il multitasking è infatti una delle caratteristiche principali di questo  N900.

Ottima la risoluzione del display, le pagine web si vedono benissimo e la navigazione è molto piacevole. Lo schermo resistivo non mi ha dato nessun problema, anzi risponde in modo immediato  e preciso.

Ci sono alcune cose che non mi sono piaciute, ma ripeto, è  il primo utilizzo e quindi i parametri di valutazione potranno cambiare, vi terrò aggiornati!

Innanzitutto l’audio non è il massimo. Non ho ancora avuto modo di ascoltare la musica con le cuffie cosa che sicuramente darà un risultato migliore! Sempre nel campo video-audio….la radio! Il telefono presenta il trasmettiotere FM ma manca di una vera applicazione per gestirla. Naturalmente per qualcuno avrà un importanza minore ma io che sono abituata ad ascoltarmela in un cellulare da poche decine di euro…insomma non avere una gestione decente in uno smartphone da 599 euro …mi sembra un torto vero e proprio!!!

Per quanto riguarda la batteria, la durata è proprio bassina…spero in un aggiornamento firmware al più presto che ottimizzi il consumo energetico.

Non sono ancora impattata in bug o blocchi di vario genere. Al momento tutto è filato liscio.

Se ne consiglerei l’acquisto? Io ne sono affascinata, anche solo dopo poche ore di utilizzo. Secondo la mia modesta  opinione ha delle potenzialità enormi grazie anche al sistema operativo open source e a tutta la sua impostazione.

Da questo momento inizierò una serie di articoli di presentazine e piccole guide che riguardano il Nokia N900 e che trovate sotto la categoria Nokia N900.



[newsletter_form]

Altri articoli interessanti

3 Risposte

  1. fulvio ha detto:

    Ciao Ping.
    La tua recensione sulla radio del n900 e’ chiara e precisa, mi piace.
    Anche io sto guardando decine di video su you tube per carpire tutto quello che mi potra’ essere utile all’utilizzo del telefono…quando mi arrivera’ (e’ un mese che lo aspetto……..:-( ). Aspettero’ e guardero’ volentieri le tue recensioni perche’ mi hai fatto un’ottima impressione, di tutte quelle che fin’ora ho visto poche NON sono soporifere, imprecise, rumorose, corte, ecc…
    Ciao e buon anno

  2. ping ha detto:

    Grazie dei complimenti!!! A dire il vero ero un po’ agitata e credo si senta…è la mia prima recensione “dal vivo”.
    Le prossime cercherò di farle più tranquillamente 🙂
    Ma nel frattempo spero ti arrivi il telefono. Io l’ho ordinato il 10 di dicembre ed è arrivato il 21..L’avevo prenotato anch’io e mi avevano dato un tempo max di consegna di 2 mesi!! Ma poi è arrivato abbastanza velocemente.
    Comunque per me il telefono è ottimo. Chiaro che deve essere usato soprattutto in rete…
    Buon anno anche a te!

  1. 22 Dicembre 2009

    Nokia N900: prime impressioni http://bit.ly/7sLNcm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *