Apple negli ultimi mesi è attivissima nella presentazione di continue novtà che attirano l’attenzione mediatica del mondo intero.
Dopo l’IPad è stato presentato oggi il nuovo sistema operativo: Os 4 che verrà utilizzato da IPhone, IPad e IPod Touch.
Il sistema operativo sarà disponibile presumibilmente da giugno-luglio e forse assieme a nuovi modelli di IPhone.
La novità principale di Os 4 è chiaramente il tanto atteso multitasking.
Io l’ho già sperimentato sul mio Nokia N900 e devo dire che sull’Iphone se ne sentiva la mancanza.
Con il multitasking sarà possibile utilizzare il navigatore o navigare in internet ascoltando la musica, insomma tenere aperte più applicazioni contemporaneamente senza (a detta di quelli della Apple) sprecare troppa batteria o rallentare il dispositivo.
Sono state introdotte anche altre funzionalità “minori” ma tutte volte a creare una piattaforma comune tra i tre dispositivi mobili di punta. Ad esempio sarà possibile anche sull’Iphone usare una tastiera fisica via bluetooth, oppure consultare libri tramite IBoooks oppure personalizzare il desktop come è attualmente possibile sull’IPod.
Sarà anche possibile creare e personalizzare cartelle (altra cosa che si può tranquillamente fare sul Nokia N900). Migliorata inoltre la gestione delle mail e degli sms.
Nella sfida con Goolge, Apple presenta con l’Os 4 anche l’IAd un sistema che integra la pubblicità nelle applicazioni. Il diretto concorrente per il mobile advertising.
Insomma una piattaforma altamente versatile e ricca di potenzialità per confermare il primato Apple nel campo dei dispositivi mobili.
Microsoft e Google rimangono al momento, secondo la mia modesta opinione, ancora lontani.
Os 4 l’ultimo sistema operativo di Apple: principali novità e video http://bit.ly/cXdKm9