Internet Tecnologia

Quando le offerte non sono convenienti

Sono un’accanita acquirente on-line e nel corso degli anni posso dire di avere imparato parecchio…anche grazie a qualche truffa subita o ad acquisti non proprio “furbi”.

Quando compro  sul web in genere prima faccio una bella serie di controlli per verificare che effettivamente sia una vera offerta, e non una presa in giro.

Facciamo un esempio?

Ogni giorno mi arrivano newsletter e proposte da club di acquisto privato (Saldiprivati, BuyVip, Privalia dove faccio shopping frequentemente) e da gruppi di acquisto come Groupalia e Letsbonus.

Ma sono vere offerte?

Di solito i club di acquisto hanno buoni prezzi ,commercializzano merce rimasta a magazzino o delle stagioni precedenti e quindi spesso, ma non sempre, sono favorevoli. Per controllare basta inserire il prodotto su un comparatore di prezzi come  trovaprezzi.it ad esempio per verificare se il prezzo è buono  o meno.

Tenete presente anche che questi club di acquisto hanno tempi di consegna molto lunghi (dai 20-30 giorni in su) e se vi serve un prodotto a breve, meglio cercare altrove.

E’ il caos di fare tanti controlli anche quando acquistate du Groupalia o Letsbonus. Anche in  questo caso i tempi di consegna non sono immediati come in tanti negozi on-line “normali” e spesso  le offerte proposte non sono assolutamente vantaggiose. 

Un esempio?

Proprio oggi su Letsbonus c’è in vendita una friggitrice Tefal, eccola nell’immagine:

A prima vista sembra una grande offerta, un risparmio di ben 80 euro!.

Beh per verificare se realmente lo è basta andare su trovaprezzi.it , cercare Actifry Tefal 7002 et voilà:

Come vedete non c’è questo grande risparmio…anzi… Considerate che amazon e pixmania ti permettono di avere il prodotto a casa in pochissimo tempo. In questo caso Letsbonus propone la consegna in 3-4 settimane. Tempo che aspetterei volentieri se il risparmio ci fosse davvero e invece…

Questo non significa che non ci siano davvero ottime offerte, ma bisogna sempre verificare e aspettare…L’acquisto immediato spinto dalla paura che le scorte terminino o  coupon si esauriscano..non sempre da buoni frutti.

Il consiglio quindi è quello di fare SEMPRE le opportune ricerche prima di fare un acquisto on line. Verificate i prezzi, verificate anche il tipo di negozio. Chiaramente i gruppi di acquisto e Letsbonus e Groupalia sono molto affidabili e il vostro prodotto arriverà nei tempoi previsti con tutte le garanzie e possibilità di reso incluse.

Evitate invece negozi on line di cui nessuno parla nei vari forum…delle volte meglio spendere qualche euro in più ma andare sul sicuro.

Buoni acquisti!

 

Commenta