Tecnologia

WD Elements Play, l’hard disk multimediale: la nostra prova

Durante le vacanze di Natale ho sistemato circa 50 GB di filmati  riguardanti gli ultimi 5 anni. Tantissimo materiale che mi riempiva il pc . Ho così deciso di acquistare un dispositivo  che mi permettesse di trasferire foto e video su un sistema facilmente utilizzabile anche dal televisore.

La soluzione si chiama Hard Disk multimediale. Non un semplice hard disk esterno ma un sistema che permette  di”navigare” tra  contenuti via telecomendo con la possibilità di vederli nel televisore di casa.

L’offerta di questi dispositivi è molto ampia e pure il prezzo varia tantissimo. Quale scegliere?

Abbiamo ricercato tra vari modelli, dal Verbatim in poi. Cercavamo un disco con formattazione NTFS perchè il timore era quello che non supportasse il trasferimento di file pesanti (ne avevo di 8-10 GB ciascuno…) visto che filmare con la telecamera in alta definizione produce un enormità di file pesantissimi.

La spazio disponibile pertanto doveva essere di almeno 1 TeraByte. Con queste caratteristiche i prezzo oscillavano da 129 euro a 240 del Verbatim. Ma dato che non avevo la necessita che l’hard disk fungesse da sorta di server e non avevo intenzione di metterlo on-line, la scelta è caduta su WD Elements Play.

Le caratteristiche tecniche di questo HD multimediale sono:

Disco da 1 TB con formattazion e NTFS compatibile con windows XP , Vista e 7.

Legge i seguenti formati di file:

Audio:

MP3„ WAV/PCM/LPCM„ WMA„ AAC„ FLAC„ MKA„ OGG„ APE„ Dolby® Digital (inside video file only)

Video:

AVI (Xvid, AVC, MPEG1/2/4)„ MPG/MPEG„ VOB/ISO„ MP4/MOV (MPEG4, h.264)„ MKV (h.264, x.264, AVC, MPEG1/2/4), „ TS/TP/M2TS (MPEG 1/2/4, AVC)„ FLV (D1 resolution only)„ RM or RMVB 8/9/10

Immagini:

GIF (Animated GIFs are not supported)„ BMP (non-compressed)„ JPEG (grayscale, RGB, YCbCy)„ TIF/TIFF (RGB)„ PNG (Non-alpha channel only):

…e un sacco di altre funzionalità che trovate al seguente link: http://www.wdc.com/wdproducts/library/UM/ENG/4779-705045.pdf

L’Hard Disk  permette di  visualizzare immagini in FULL HD 1080p.

Esteticamente è un’altra scatoletta che si aggiunge al lettore dvd/VHS (che prima o poi andrà in pensione) e il decoder Sky. Insomma una pila di dispositivi non tanto bella da vedere ma non c’è alternativa!

Il pc riconosce immediatamente il dispositivo una volta che è stato collegato via USB. Basta a questo punto fare il trasferimento dei file sulla nuova unità. La gestione delle cartelle è a piacimento.

Per chi ha un televisore di ultima generazione, il cavo HDMI (non incluso)  permette di mantenere la qualità dell’immagine. Per chi invece ha una “vecchia” tv analogica, deve accontentarsi di collegare i cavetti compositi RCA(non inclusi ).

Sto scrivendo questo articolo mentre attendo  il trasferimento di  centinaia di GB tra film e video poi posterò un piccolo video per mostrarvi interfaccia .

Il sistema funziona benissimo.

L’interfaccia è molto semplice da usare, si possono sfogliare direttamente le cartelle e scegliere i filmati (mostra anche ‘anteprima) che vogliamo vedere.

Anche i file DVD si caricano senza problemi e mostra direttamente il menù del dvd da visualizzare.

Prezzo? L’ho pagato 149 euro proprio stamane all’Unieuro. Soddisfattissima dell’acquisto!

8 Comments

  • Ciao,

    ho comprato un paio di giorni fa la versione da 2 gb ma non sono soddisfatto al 100% 🙁

    In particolare sto avendo problemi con file mkv scaricati da internet (film in full o half hd, per intenderci…).

    Noto una certa scattositá continua in alcuni filmati, altri non li legge o non li trova proprio..non il massimo insomma!

    Hai mai avuto problemi di questo genere?

    Grazie mille

  • Ciao a tutti, io ho il modello da 2 TB, sto avendo problemi con l’audio di alcuni file MKV, in pratica sento solo la lingua in inglese ma non l’italiano. Qualcuno mi può aiutare? grazie

  • hai controllato che non si tratti di DTS?ce l’hai collegato direttamente a TV tramite HDMI?col nuovo firmware il problema dovrebbe essere risolto ma anche a me l’audio codificato in quel modo non si sente…forse dev’essere processato da apposito amplificatore

  • Ciao, si è un DTS (italiano) mentre la traccia in inglese in AC3 si sente benissimo, scaricato nuovo firmware ma il problema sussiste.
    Mi sa che l’unico modo di risolvere il problema è quello di trasformare la traccia DTS in AC3, non so come fare sinceramente..

  • ciao a tutti ho un enorme problema con il WD elements play da 1 tera.

    Da quando un ho copiato dentro un certo file il dispositivo non funziona più. Nello specifico non da più segnali ai televisori cui è collegato come se non ci fosse. Al chè l’ho formattato credendo di fare una cosa intelligente ma niente, non succede nulla.

    La periferica funziona perfettamente sul pc quando vi è connessa, posso inserirci e toglierci file senza problemi ma non viene letta dal televisore! cosa posso fare? aiutatemi!

Commenta