Attualità

Temi maturità 2010: quali titoli per la prova di italiano?

Come ogni anno puntualissimo è iniziato il toto tema. Quali saranno i titoli della prima prova della maturità?

Le tracce tra cui scegliere sono quelle d’attualità, di storia e di letteratura. Concentriamoci sul tema di attualità che è sicuramente il più gettonato dagli studenti.

Quale potrebbe essere l’argomento della traccia?

Nel 20o9 avevano detto che uno dei temi possibili era quello riguardante il Muro di Berlino e quello sui social netwok..

Quest’anno non ci sono grandi ricorrenze, l’anniversiario dei 150 anni dell’Unità d’Italia cadrà nel 2011…Questo potrebbe essere un ottimo spunto per il prossimo anno. Non credo che giocheranno d’anticipo ma in Italia non si sa mai.

1 ) Il 2010 però è anche l’anno della Terra. Precisamente il 2010 è l‘anno internazionale della Biodiversità, continuamente minata da catastrofi ambientali che stanno mettendo a dura prova la salute del nostri Pianeta. Vedi ad esempio  la marea nera che sta colpendo le coste del Golfo del Messico.

2) La crisi economica continua a tenere col fiato sospeso l’Europa e non solo. Basti pensare agli ultimi avvenimenti che si sono verificati in Grecia e in queste ultime ore in Ungheria. Anche questa era una traccia che avevamo trattato lo scorso anno e a cui rimando  per le argomentazioni a questo link: http://www.maguardaunpo.it/attualita/temi-maturita-2009-quali-titoli-per-la-prima-prova-italiano

3) Il razzismo e in particolare l’omofobia,sono stati protagonisti di molte pagine di cronaca nera  negli ultimi mesi. Anche qui sarebbe interessante approfondire le cause che spingono all’intolleranza e  analizzare le possibili vie d’uscita.

4) La questione privacy in Italia ha avuto grande rilevanza soprattutto per quanto riguarda il tema  Intercettazioni. Non credo però che  la questione politica verrà proposta come tema d’esame. Sarebbe bello poter parlare di libertà di stampa, di informazione…di parola. Un ottimo argomento da sviluppare ma che ritengo alquanto utopico  per la situazione attuale del nostro Paese.

5) L’abuso di alccol tra i giovani e giovanissimi. Questi alcuni  link per trovare le informazioni di base: http://www.alcol.net/, http://www.epicentro.iss.it/temi/alcol/pdf/Apd07-alcol_giovani.pdf, http://www.edscuola.it/archivio/handicap/alcol_e_giovani.pdf

Il consiglio spassionato però è e rimane sempre e solo uno. Leggere, leggere e leggere. Informarsi prima di tutto per essere preparati e scrivere argomenti interessanti e ben articolati.

Leggere temi-preconfezionati può aiutare nel capire come strutturare la traccia e magari comprendere i propri errori. Ma l’importante è elaborare personalmente,  in modo originale e con competenza ogni tematica affrontata.

In bocca al lupo!!!

1 Comment

Commenta