Ogni anno quando arriva il momento di svestirsi un pò o di indossare il costume, siamo assalite da sensi di colpa e senso di frustrazione alla vista della cellulite che si è accumulata sulla nostre cosce.
Come fare per eliminarala o comunque ridurla?
Questa è la famosa domanda da un milione di dollari che molte donne si fanno e che pretende una risposta.
Da aprile a maggio si impennano i consumi di creme anticellulite che promettono risultati miracolosi…ma funzionano veramente?
Ogni anno, e chissà come mai sempre in questo periodo, si pubblicizzano non solo prodotti di cosmesi ma anche tecniche “rivoluzionarie” per estirpare definitivamente questo inestetismo.
Facciamo allora un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire cosa è vero e cosa no.
Innanzitutto le terapie d’urto, che in pochi giorni di immersione in kg di creme promettono miracoli, non sono utili.
La cellulite va combattuta tutto l’anno con una alimentazione adeguata e con un movimento quotidiano come 30 minuti di camminata veloce. Vanno evitati gli indumenti stretti e i tacchi alti che impediscono la corretta circolazione nelle gambe.
L’alimentazione deve essere sana: frutta, verdura, pesce, olio d’oliva…vanno evitati i cibi fritti, troppo salati, le bibite gassate… L’acqua introdotta deve esser tanta. Almeno 1 litro e mezzo al giorno preferibilmente lontano dai pasti.
Ma anche questo, da solo non basta.
Chi soffre di cellulite ( e siamo in tantissime, circa 8 donne su 10, quando si dice mal comune…) deve capire i motivi che l’hanno causata.
Predisposizioni familiari, genetiche, costituzionali o situazioni particolari come pubertà, gravidanza e menopausa possono essere dei fattori aggravanti. Un’analisi approfondita serve dunque al dermatologo per capire se ci sono metodi per curare questo fastidioso inestetismo o se ci dobbiamo accontentare di limitarlo per tutta la nostra vita.
Ci sono delle tecniche più invasive (e qui bisogna valutare il rapporto rischio – beneficio) che permettono di risolvere il problema. Uno di questi è la liposuzione.
Ultimamente però ci sono nuove tecnologie che si basano sulle cellule staminali o sui laser o ancora sui raggi infrarossi (radio frequency assisted liposuction). Sono tutte tecniche che devono asolutamente essere eseguite da esperti professionisti e per farlo la zona interessata non deve essere troppo estesa. Chiaramente se ci sono i chili di troppo questi devono essere eliminati nel modo classico: ginnastica e dieta.
Rimedi contro la cellulite: i consigli per combatterla http://bit.ly/9Lnqja